Spettacoli, Sul cammino di Francesco



Una produzione del teatro Potlach dedicata alla figura di S. Francesco

Sabato 27 novembre alle ore 21.00 si conclude la Stagione di Teatro Contemporaneo del Teatro Potlach, con la produzione dello stesso teatro dedicata alla figura di S. Francesco: "Sul cammino di Francesco".

Le vicende prendono spunto dalla narrazione del 1225, anno in cui S. Francesco affrontò il doloroso intervento di cauterizzazione del nervo ottico eseguito dal suo fidato medico di Rieti, per cercare di guarirlo dalla grave infezione che lo aveva colpito durante la permanenza in Terrasanta. Nella grotta a Fonte Colombo, Francesco trascorse la lunga convalescenza, costretto all’immobilità ed al bendaggio degli occhi, assistito amorevolmente dai fratelli. Nel rispetto della verità storica, immaginiamo i sentimenti, i pensieri, le azioni che animano Francesco e i suoi compagni durante gli ultimi mesi della sua vita terrena. Accanto ai racconti contemporanei si ripercorrono così le principali tappe della storia francescana, dal rapporto con il padre e la madre, all’abbandono della casa, i dubbi, la fidelizzazione dei propri discepoli, i pellegrinaggi, la regola di vita, il primo presepe a Greccio.

La storia di una vocazione, un grande spettacolo ricco di misticismo, con maestose scenografie digitali che avvolgono le tre attrici rendendole parte dell'affresco di vita del Frate, canonizzato pochi mesi dopo la sua scomparsa nel 1226.