Teatri, Teatro Potlach, location per eventi in Sabina



Contatti e mappa



Stagione Teatrale e Teatro Ragazzi 2015

A partire da domenica 8 Febbraio avrà inizio l’annuale appuntamento del Teatro Potlach: la Stagione Teatrale e la Stagione Teatro Ragazzi. Le Stagioni si alterneranno con una serie di spettacoli che si svolgeranno nei fine settimana presso la sede del Teatro Potlach, in via Santa Maria in Castello n.10 a Fara in Sabina (RI).

STAGIONE TEATRALE

I primi cento anni di Edith Piaf – TEATRO POTLACH
Domenica 8 febbraio ore 18:00

In occasione del centesimo anno della nascita di Edith Piaf (1915-2015) un viaggio musicale nella Francia degli anni Trenta, fino ad arrivare agli anni Cinquanta attraverso le canzoni di Edith Piaf.

Shakespeare e le nuvole – BUSTRIC
Sabato 14 Febbraio ore 21:00

Viaggio leggero e avventuroso del Prof. Bustric nell’opera di William Shakespeare, per festeggiare il 450esimo anniversario della sua nascita. Bustric immagina tutta l’opera del grande William come un cielo pieno di nuvole che sono in continuo movimento e formano globi e planisferi di mondi bellissimi, sempre diversi e perfettamente compiuti.
Mimo, prestigiatore, inventore, Bustric interpreterà il ruolo di un attore che cerca di scoprire i segreti del grande William, seguendo la mappa mutevole di questo cielo nuvoloso.

Blue Bird Bukowski – NUOVO TEATRO ABELIANO
Sabato 21 febbraio ore 21:00

Bukowski è morto? Sembra di sì, se andiamo a controllare la sua biografia: il vecchio Buk ci ha lasciato nel 1994. Eppure le librerie sono piene dei sui romanzi e delle raccolte poetiche che vendono molto bene. Ogni anno spunta qualche manoscritto non ancora pubblicato, ma soprattutto, nella memoria dei suoi lettori e nell’immaginario collettivo, permane la figura dell’anti-intellettuale così attaccato alla vita, da preferire corse di cavalli e donne ai salotti letterari. Bukowski, in un colpo solo, ha mandato a quel paese il sogno americano e ha rivelato in modo sarcastico e disincantato tutta l’ordinaria follia del mondo occidentale. Ci siamo chiesti, se tornasse indietro, se si risvegliasse all'interno di una squallida camera di obitorio, cosa farebbe. La risposta è: esattamente quello che ha fatto per tutta una vita: bere, scommettere, fare l’amore e soprattutto scrivere, scrivere e ancora scrivere.

Noche de Tango – ARTE E TEATRO
Sabato 14 marzo ore 21:00

Il Tango è un linguaggio, è un fenomeno vivo di cultura, che oltrepassa i confini della sua terra, è il frutto di una ibridazione tra diverse Popolazioni, che vede coinvolte danze, linee melodiche e ritmi differenti. Il presente Spettacolo intende affermare l’originalità del tango argentino, in ogni aspetto: Danza, Musica, Cultura, Storia, distinguendolo dalle imitazioni e derivazioni stilistiche nate successivamente, proponendo l’ampliamento della conoscenza di questa danza già patrimonio dell’UNESCO. Il pubblico verrà letteralmente rapito e affascinato dalle musiche suonate dal vivo e dall’esibizione dei ballerini, trascinandoli in una atmosfera surreale.

Sketch & Scotch – DUO MIMATTO
Sabato 11 aprile ore 21:00

Sketch & Scotch, è un lavoro ispirato al mimo classico e al mimo comico contemporaneo, ai nomi di Étienne Decroux, Slava Polunin, gli Umbilical Brothers. Parliamo un linguaggio non verbale quanto più possibile accessibile a tutti, al bambino e all’adulto, giochiamo sull'evocatività del gesto, per restituire all’immaginazione il potere di decollocarsi da un presente vuoto di orpelli scenici verso un assente ricco di surrealtà. Di fronte e dentro a situazioni assurde, si liberano il riso e il pianto, il comico e il tragico, la voglia di aprirsi gli altri e la resistenza che chiude in se stessi, la durezza di un pugno mortificatore o la morbidezza di una mano protesa in segno d’aiuto. Amiamo la vita e mimiamo la vita.

La mia Fara – ALBERTO AMICI
Sabato 25 aprile ore 21:00

Lettura con supporto audiovisivo del “Farese Doc” Alberto Amici, il quale ha anche concesso gentilmente la foto storica qui accanto, opera di Filippo Rocci. Lo spettacolo prende spunto dal libro “La mia Fara” dello stesso Amici, in cui sono presenti numerose testimonianze della gente del luogo. Lo spettacolo è prodotto dal Teatro Potlach.

L’atletico ghiacciaia – ALESSANDRO BENVENUTI
Venerdì 1 maggio ore 21:00

L'Atletico Ghiacciaia - come spiega lo stesso Benvenuti - è il parlare sporco, l’anarchismo disorganizzato di un anziano che somiglia sempre più a una pentola a pressione con problemi alla valvola. Il desiderio di un antico ordine che sembra portatore di un desiderio inconscio di disordine. L'Atletico Ghiacciaia è una notte di fine ottobre, così innaturalmente umida e calda da sembrare estate. E Gino, il nostro eroe che ne è cantore primo, è megafono, manifesto, pennellessa e colore… e la tonalità preferita è il "verde bile"

Costo biglietto:
10 euro intero
8 euro ridotto (per gruppi di almeno dieci persone)

AFFRETTATEVI A COMPRARE L’ABBONAMENTO!
L’abbonamento per la Stagione Teatrale costa solo 50 euro (con un risparmio di ben 20 euro!), e può essere prenotato per mail o numero di telefono entro e non oltre l’8 febbraio.
Telefono: 0765 277080
Mail: teatropotlach@gmail.com

STAGIONE TEATRO RAGAZZI

Il domatore Zeppo al circo – COMPAGNIA MANGIAFUOCO
Domenica 15 febbraio ore 17:00

E' uno spettacolo a sketchs, ambientato in un circo straordinario. Presentati dal domatore Zeppo, si alternano sulla pista con i loro strampalati numeri, artisti di fama internazionale: Mister Pizzikowskj, l'uomo più forte del mondo, Isa Melon, la donna cannone, De Cadentis, l'uomo più alto, Ali' Benzin, il mangiafuoco. E non mancano certamente leoni, clowns, giocolieri…

Le peripezie del signor Aquilone (e i dispetti di Olga) – TEATRO RIDOTTO
Domenica 22 febbraio ore 17:00

La storia narra del Signor Aquilone e la nuvola Olga che vivono nel fantastico mondo delle nuvole. La loro vita é molto solitaria, ma un gradevole incontro con una famiglia di uccellini, porterà una nuova luce alla loro vita, grazie al personaggio del piccolo Ugo. Attraverso questa piccola e semplice storia traspare l'importanza nella vita degli incontri, che a volte ci rendono felici o che comunque ci aprono sempre a nuove possibilità, e ci aiutano nei momenti più difficili, come quando ci sentiamo soli.

Zeza e Pulcinella - TEATRO BERTOLT BRECHT
Domenica 15 marzo ore 17:00

La Zeza rappresenta la storia delle nozze di Don Nicola, studente di legge, e di Vicenzella, contrastate dal padre della donna, Pulcinella, che teme di essere disonorato ed è inconsapevolmente geloso, e sostenute da sua moglie, Zeza, che è di ben altro avviso e vuole far divertire la figlia co mmilorde, signure o co l'abbate; Pulcinella sorprende gli innamorati e reagisce violentemente, ma è punito e piegato da Don Nicola e alla fine si rassegna.
La meraviglia del teatro di strada si unisce alle atmosfere farsesche della maschera napoletana per dar vita ad uno spettacolo originale e di sicuro impatto su spettatori di ogni età!

L’elefante scureggione – NATA TEATRO
Domenica 12 aprile ore 17:00

Una favola moderna e allegra, sulla tolleranza, sull'accettazione dei propri difetti e sull'amicizia. Protagonista un elefante con un piccolo problema, rumoroso e puzzolente. Da piccolo tutto andava bene, e le sue puzzette erano ben tollerate. Ma diventato grande... diventarono un grosso problema. Spettinavano il Leone, sconquassavano gli ippopotami e facevano svenire scimmie e scimpanzé. L'elefante, rattristato, decise di trasferirsi in città. Qui le cose sembrarono andare meglio. Ma purtroppo le sorprese non erano ancora finite...

Fagiolino Asino d’oro – TEATRO DEL DRAGO
Domenica 26 aprile ore 17:00

Un venditore di pozioni magiche ed "unguenti succulenti", di nome Giorgino o Maurino, detto anche Zambutèn, vero ciarlatano e quasi truffatore, per vender i suoi prodotti magici e fantastici s’inventa di tutto, compresa la storia che segue; “indi..per cui” si avvale della collaborazione del suo povero ed umile servo Urtiga, o Verruca, o Pignatta, o Brasula oppure ….e Barbò, causa l’incolta barba! "Vendere e raccontare", sono la specialità dello Zambutèn e di Brasùla, che con "mestiere" spacciano arte, cure e rimedi medicamentosi!

Il soldatino di stagno – FRENTANIA TEATRI
Domenica 3 maggio ore 17:00

Una nuova produzione Frentania Teatri con debutto nazionale proprio al Teatro Potlach di Fara Sabina.
Un attore, una ballerina, macchine sceniche e illustrazioni create dall’artista Chiara Scarpone porteranno a teatro una delle fiabe piú emozionanti di Andersen dove, nonostante l’apparente triste finale, ha comunque una vittoria metafisica del bene e dei giusti valori.

Costo biglietto:
10 euro intero
7 euro ridotto (bambini)
5 euro ridotto (gruppi di almeno 10 bambini)

AFFRETTATEVI A COMPRARE L’ABBONAMENTO!
L’abbonamento per la Stagione Teatrale Ragazzi costa solo 35 euro, e può essere prenotato per mail o numero di telefono entro e non oltre il 15 febbraio.
Telefono: 0765 277080
Mail: teatropotlach@gmail.com

Locandina Stagione Teatrale e Teatro Ragazzi 2015

STORIA DEL TEATRO POTLACH

Potlach vuol dire scambio, baratto, spreco. È un termine delle tribù americane del nord-ovest, si riferisce alle grandi feste d'inverno, che duravano più giorni e solennizzavano ricorrenze speciali, con canti danze mascherate e banchetti, e un numero infinito di invitati; e terminavano con larga distribuzione di doni agli invitati in cui si esaurivano talvolta tutti i beni del donatore. Al potlach si rispondeva con un potlach a tempo debito.

CURRICULUM DEL TEATRO POTLACH

Il Teatro Potlach, fondato a Fara Sabina (Rieti) nel 1976, è costituito oggi dal regista e fondatore Pino Di Buduo, e da:

Daniela Regnoli

Nathalie Mentha

Zsofia Gulyas

Gaudi Tione Fanelli

Stefano Di Buduo

Andrea Adriani

Paolo Summaria

Roberta Gentili

Livia Caputo

Benedetta Ruzza

Momchil Alexiev

Carlotta Urbani

Dania Caroli

Collaborano con il Teatro Potlach:

Maurizio Stammati

Filippo Marino

Simona Zanini

Luca Ruzza

Laura Colombo

Raimondo Guarino

Stefano Geraci

Clelia Falletti

Marco Ciogli

Tina Ippolito

Marcus Acauan