Spettacoli, Due spettacoli da non perdere



Un weekend al Teatro Potlach a Fara Sabina

Sabato 23 aprile alle ore 21.00 il Teatro Potlach di Fara Sabina presenta un capolavoro di teatro fisico, un esempio di biomeccanica contemporanea: “Made in Ilva” di Instabili Vaganti. La più grande acciaieria d’Europa, l’ILVA di Taranto era un sogno di prosperità e lavoro per un’intera terra. Ora è un danno ambientale e una terra avvelenata. Made in Ilva è un assolo in cui un attore interpreta un operaio, un eroe post-moderno che agisce ingabbiato in strutture metalliche compiendo azioni ripetitive e acrobatiche che lo portano all’alienazione. La drammaturgia intreccia testimonianze dei lavoratori dell’ILVA a frammenti poetici dell’opera di Luigi Di Ruscio e testi appositamente composti.

Lo spettacolo è un’opera d’arte totale che esprime una critica universale al processo generato dal sistema di produzione contemporaneo. Ha ricevuto nel 2014 la nomination “Total Theatre Award” al Fringe Festival di Edimburgo, dopo aver collezionato numerosi premi per l’impegno civile e la sperimentazione teatrale in Italia e all’estero.

Domenica 24 aprile alle ore 17:00 viene invece presentato uno spettacolo fantastico per tutta la famiglia: "Di magiche storie e montagne incantate" di Compagnia Il Melarancio. Uno spettacolo di narrazione e teatro di figura con musica dal vivo. Tre personaggi (un attore narratore e animatore di figure e pupazzi, una cantante pittrice e un musicista) raccontano alcune storie intrecciate che narrano degli animali, delle persone e delle creature misteriose che popolano le valli e le vette delle Alpi cuneesi. Lo spettacolo è consigliato dai 5 anni in su!