Sagre e degustazioni, 55ª Sagra della salsiccia



A Morlupo una festa storica della tradizione gastronomica

Tutto pronto per la 55ª Sagra della salsiccia di Morlupo, in programma sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023.

L'evento annuale della Sagra della Salsiccia a Morlupo è una festa storica che celebra la tradizione gastronomica, culturale ed enogastronomica di Morlupo, incantevole paese di origini agricole alle porte di Roma, un luogo dove l'amore per il buon cibo è profondamente radicato nella sua storia.

La manifestazione ormai va avanti da tantissimi anni, per la precisione dal lontano 1967, ed è un evento attesissimo: ha saputo infatti mantenere intatta la propria tradizione. Una grande griglia, posizionata al centro di Piazza Armando Diaz, alimentata di continuo per cuocere uniformemente sulla brace le centinaia di salsicce di produzione locale che potranno essere gustate con rosette fresche e accompagnate da fiumi di vino rosso e birra. Non potranno mancare il tradizionale mercatino, giochi ed animazione per bambini con la sfilata dei costumi di Halloween, e tanta bella musica con i Siamo Solo Noi Tribute Band di Vasco Rossi ad accompagnare la famosa “magnata” del panino con la salsiccia morlupese.

Un programma ricco di iniziative che si aprirà con l’arrivo del Gran Maestro Cuoco, che darà lettura solenne della “Bolla”, e a cui farà seguito il taglio del nastro e il momento della benedizione della griglia alla presenza delle autorità.

Farà seguito “A tu per tu con la Salsiccia”, un talk show condotto da Lady Chef Anna Facchini (Federazione Italiana Cuochi) a carattere divulgativo e culturale sul tema delle eccellenze enogastronomiche del territorio. Un’occasione per incontrare i produttori enogastronomici del territorio e i referenti del turismo locale, ma anche per presentare al pubblico la candidatura della Sagra della Salsiccia di Morlupo ad ottenere l’attribuzione del marchio ‘Sagra di qualità 2023’.


Hai partecipato? Lascia un commento ()