Escursioni, L'olivo più grande d'Europa



E la "festa dell'olio nuovo" di Canneto

Facile camminata in terra Sabina, che partendo da Coltodino, ci consentirà di raggiungere Canneto, dove sarà possibile visitare l'olivo più grande d'Europa (oltre 2.000 anni di età!) e, a seguire, partecipare alla “Festa dell’olio nuovo”, degustando alcune prelibatezze locali. Questo circuito, progettato per l'occasione ed adatto a tutti, si sviluppa su strade asfaltate secondarie, carrarecce, sterrate di campagna ed un tratto della Via di Francesco. Ci attende un’esperienza originale e rilassante tra natura, curiosità letterarie, sapori genuini e tradizioni.

TRASPORTI: auto proprie (chi è disponibile a dare passaggi può farlo presente al momento dell’iscrizione; chi invece ne usufruirà è invitato a contribuire alle spese di viaggio).

DATI TECNICI: dislivello totale: +/- 200 m – difficoltà: medio-facile (E/T) – durata: +/- 5,5 h (con tutte le soste) – lunghezza: +/- 10 km – profilo itinerario: anello.

ACCOMPAGNATORE: William Sersanti – Guida Ambientale Escursionistica, iscritta al registro nazionale A.I.G.A.E. (tesserino n° LA273).

COSA PORTARE: scarponcini da trekking (vanno bene anche bassi), zaino, acqua, bastoncini telescopici (utili).

PRANZO: al sacco oppure presso la “Festa dell’olio nuovo” di Canneto, il cui menù, da pagare a parte, prevede: zuppa, padellaccia, fagioli con le cotiche, bruschette con olio nuovo, broccoletti ripassati in padella, vino. Sarà possibile acquistare anche pietanze singole, non necessariamente tutte le portate.

QUOTA INDIVIDUALE: € 12,00 adulti – € 8,00 minori dagli 8 ai 18 anni non compiuti.

PRENOTAZIONI: 339.8800286 (anche WhatsApp).

RITROVO: Coltodino (RI), ore 10.30. L’indirizzo preciso verrà fornito il giorno prima.

CANI: ammessi, se al guinzaglio (non più di tre in totale e solo se educati e di taglia medio-piccola). La loro presenza va comunicata preventivamente.

NOTA BENE: 1) È richiesta la puntualità: NON si attenderanno più di 15 minuti! 2) Si ricorda che i posti sono limitati. 3) Si può partecipare SOLO SE si gode di un ottimo stato psico-fisico e SOLO SE si dispone dell’equipaggiamento specificato alla voce “cosa portare”. 4) Evitare le disdette dell'ultimo minuto, nel rispetto degli organizzatori e di coloro che potrebbero restare fuori per raggiungimento del numero massimo di partecipanti.