Facile camminata in terra Sabina, che partendo da Coltodino, ci consentirà di raggiungere Canneto, dove sarà possibile visitare l'olivo più grande d'Europa (oltre 2.000 anni di età!) e, a seguire, partecipare alla “Festa dell’olio nuovo”, degustando alcune prelibatezze locali. Questo circuito, progettato per l'occasione ed adatto a tutti, si sviluppa su strade asfaltate secondarie, carrarecce, sterrate di campagna ed un tratto della Via di Francesco. Ci attende un’esperienza originale e rilassante tra natura, curiosità letterarie, sapori genuini e tradizioni.
TRASPORTI: auto proprie (chi è disponibile a dare passaggi può farlo presente al momento dell’iscrizione; chi invece ne usufruirà è invitato a contribuire alle spese di viaggio).
DATI TECNICI: dislivello totale: +/- 200 m – difficoltà: medio-facile (E/T) – durata: +/- 5,5 h (con tutte le soste) – lunghezza: +/- 10 km – profilo itinerario: anello.
ACCOMPAGNATORE: William Sersanti – Guida Ambientale Escursionistica, iscritta al registro nazionale A.I.G.A.E. (tesserino n° LA273).
COSA PORTARE: scarponcini da trekking (vanno bene anche bassi), zaino, acqua, bastoncini telescopici (utili).
PRANZO: al sacco oppure presso la “Festa dell’olio nuovo” di Canneto, il cui menù, da pagare a parte, prevede: zuppa, padellaccia, fagioli con le cotiche, bruschette con olio nuovo, broccoletti ripassati in padella, vino. Sarà possibile acquistare anche pietanze singole, non necessariamente tutte le portate.
QUOTA INDIVIDUALE: € 12,00 adulti – € 8,00 minori dagli 8 ai 18 anni non compiuti.
PRENOTAZIONI: 339.8800286 (anche WhatsApp).
RITROVO: Coltodino (RI), ore 10.30. L’indirizzo preciso verrà fornito il giorno prima.
CANI: ammessi, se al guinzaglio (non più di tre in totale e solo se educati e di taglia medio-piccola). La loro presenza va comunicata preventivamente.
NOTA BENE: 1) È richiesta la puntualità: NON si attenderanno più di 15 minuti! 2) Si ricorda che i posti sono limitati. 3) Si può partecipare SOLO SE si gode di un ottimo stato psico-fisico e SOLO SE si dispone dell’equipaggiamento specificato alla voce “cosa portare”. 4) Evitare le disdette dell'ultimo minuto, nel rispetto degli organizzatori e di coloro che potrebbero restare fuori per raggiungimento del numero massimo di partecipanti.