Concerti, Un Ferragosto a tutta musica



I festeggiamenti di Montebuono

Il programma dei festeggiamenti dell'Agosto Montebuonese, reso possibile dalla collaborazione fra le Associazioni di Montebuono (Filarmonica “G.Verdi”, A.R.C. Motocilisti Sabinacci, ASD Real Montebuono, Centro Ricreativo Anziani APS), la Parrocchia ed il Comune di Montebuono anche con il contributo partecipativo dei due bar operanti nel territorio comunale, arriva alla sua massima espressione con tante serate di musica dal vivo.

La Musica è sempre stata ambasciatrice di socialità e di festa. Papa Francesco definisce la musica un «ambito che è molto importante». E spiega che una partitura «può aiutare a “parlare”».

Papa Francesco riflette sul linguaggio universale delle note. Una «forza», come la chiama il Pontefice, che può stimolare «la coscienza personale di ognuno» e creare «anche una fraternità universale».

Nel suo scritto sull'anima Aristotele sostenne che la musica, come le emozioni, avesse origine dal movimento. La musica è un movimento che ci coinvolge, mentre le emozioni sono ciò che è interno all'uomo, trovando la loro origine nell'anima che “tende sempre verso qualcosa”.

Si Inizia il giorno 10 agosto nella Frazione di Fianello con con il “DuoINcanto Musica &Parole” e la sua fisarmonica, serata organizzata dal Comitato festeggiamenti di S. Lorenzo.

Si prosegue il giorno 11 con il “MATEJ Live Music”, giovanissimo cantautore sabino che si esibisce presso il Mamì Bar in Piazzale della Vittoria.

La serata del 12, in Piazza Umberto I°, sarà dedicata alla musica “brit pop” ed un viaggio musicale negli UK (e dintorni) con il concerto di The High Flying Band - OASIS Italian tribute band organizzato dalla Filarmonica “G.Verdi”.

Domenica 13 intera giornata a cura dell'associazione Motociclisti Sabinacci che, a partire dal pomeriggio, realizzeranno nel centro storico di Montebuono, una esposizione di motoveicoli d'epoca e contemporanei con la simulazione di un “campo base” in occasione di escursioni in moto. A seguire, la serata musicale, in Piazza Umberto I°, sarà dedicata al concerto live del quartetto “ONLYFUNK” che nasce a Perugia dalla collaborazione di musicisti, tutti diplomati nei corsi Jazz al Conservatorio “F. Morlacchi”, una straordinaria band pop funk pronta a far ballare con il suo irresistibile sound ed un repertorio che spazia dalle hit iconiche della musica pop e funk degli anni passati alle più moderne e coinvolgenti reinterpretate in chiave funk.

Il 14 agosto torna l'attesissimo e tradizionale “Concerto di Ferragosto” della Associazione Culturale Filarmonica “G. Verdi” di Montebuono, complesso bandistico fra i più antichi d'Italia fondato nel 1814, diretta dal M° Luca Pacifici.

A partire dalle 21,30 presso il campo sportivo “Andrea Dati”, Il programma musicale del concerto/evento vedrà prestarsi tutti i “musicanti” al rock, insieme sinfonico e psichedelico, dei Pink Floyd.

Un progetto UNICO e davvero coraggioso e che merita moltissima attenzione.

La prima parte sarà un tributo a grandi compositori e interpreti della musica leggera americana del '900 e ai loro più celebri pezzi.

Si chiude in bellezza con l'esecuzione integrale della suite di “Atom Heart Mother”, composta dai Pink Floyd e da Ron Geesin nel 1970 e arrangiata per l'occasione dal maestro Lorenzo Francioli.

Per l'occasione, l'organico della Filarmonica sarà ampliato da una rock band, che farà le veci di Roger, David, Richard e Nick, e da un coro di nove elementi.

La serata del 15 agosto, giorno dedicato a Maria Santissima Assunta in Cielo, vedrà ben due proposte diverse di musica live curate dai 2 bar.

La prima, curata dal “OHANA Caffè” presso il Belvedere Mostocotto in Via Roma, al termine della Processione dell'Assunta, sarà dedicata al DJ SET “Adunanza” di Miki Stentella.

Il 15 sarà anche la serata del “Karaoke Doppu 'i Fochi” a cura del “Mamì Bar” in Piazzale della Vittoria per cantare le canzoni più amate.

Non possono certo mancare le serate dedicate agli amanti del ballo liscio con la musica dal vivo con ben due serate a loro dedicate.

Il 16 agosto dalle 20,30 presso il campo sportivo “Andrea Dati” serata organizzata dal Centro Ricreativo Anziani APS con il “DuoINcanto Musica &Parole” e la sua fisarmonica.

Il 19 agosto, con la serata curata dal “OHANA Caffè”, si chiude il ricco programma musicale di questo Agosto Montebuonese 2023 di nuovo presso il Belvedere Mostocotto di Via Roma con il liscio de “La Magica Orchestra” .


Hai partecipato? Lascia un commento ()