Concerti, Riccardo Taddei Quartet in concerto



A Velletri per la 91/a edizione della Festa dell'Uva e dei Vini

A Velletri Domenica 2 Ottobre 2022 ci sarà la serata Evento-Concerto del fisarmonicista Riccardo Taddei Quarte farà un omaggio a Ennio Morricone e ad Astor Piazzolla.

All'insegna della Musica è la serata conclusiva della 91a edizione della Festa dell'Uva e dei Vini, appuntamento storico, che si svolge Domenica 2 Ottobre in Piazza Cairoli a Velletri.

Da Ennio Morricone ad Astor Piazzolla, sono tanti gli artisti che hanno intrecciato composizioni, suoni e musiche dal mondo. Il musicista Riccardo Taddei, fisarmonicista tra i più conosciuti e apprezzati a livello Internazionale, insieme al suo Quartetto composto da Davide Lomagno alle chitarre, Lorenzo Mancini al basso e Claudio Colazza alla batteria omaggiano due grandi Maestri della musica Ennio Morricone, decano della composizione della musica da film e Astor Piazzolla considerato l'esponente più importante della musica espressa in Argentina. A dividere il palco con il Riccardo Taddei Quartet prestigiosi ospiti come il sassofonista Vincenzo Meloccaro, che vanta collaborazioni con Ultimo, Andrea Perroni e Federico Perrotta e il violinista cubano Juan Carlos Albelo Zamora ( collaborazioni con Franco Califano, Paolo Belli e Andrea Bocelli) Il programma prosegue e si arricchirà della presenza della cantante e attrice Nadia Rinaldi, con un emozionante omaggio, un atto d'amore offerto Gabriella Ferri e al cantautore Franco Califano; un'occasione per affacciarsi sul mondo romano e sulla sua canzone.

Riccardo Taddei è tra i fisarmonicisti più conosciuti ed apprezzati al mondo. La sua fama concertistica gli è valsa il calco della sua mano esposto presso il Museo Internazionale delle impronte dei grandi della fisarmonica a Recoaro. Il suo curriculum, tra i tanti premi e riconoscimenti avuti fino ad oggi, annovera l'aver suonato per diverse ed importanti produzioni cinematografiche tra le quali quella per Woody Allen nel film "To Rome with love" e quella per Dustin Hoffman in "The Barney's Version" e fino alla sua più recente partecipazione per il colossal "Gucci" presentato nelle sale cinematografiche di tutto il mondo.

Bianca Crocetta

Direttrice Artistica musicale Teatro Arcobaleno Roma