Concerti, Musica Poesia e Canti dal Mondo



Stefano Saletti & Emanuele D’Agapiti a Rieti

Venerdì 9 giugno alle ore 21.00 Torna a Rieti il compositore e polistrumentista Stefano Saletti, fondatore dei Novalia, per un evento che unisce canto, musica e poesia con contaminazioni da tutto il mondo, insieme all’attore e poeta reatino Emanuele D’Agapiti.

una serata in cui si alterneranno canti, musiche e poesie. 

Si tratta di un atteso ritorno nella sua città per il reatino Stefano Saletti, che da anni si occupa dello studio e della diffusione della musica mediterranea. Compositore e polistrumentista suona bouzuki, oud, saz baglama, tzouras, lauta, oltre a chitarra elettrica, acustica e classica, pianoforte, percussioni. Ha dedicato studi e ricerche alla lingua franca mediterranea Sabir che dal 2005 utilizza nelle sue composizioni originali. Nel 1985 ha fondato i Novalia e nel 2004 ha dato vita al progetto Banda Ikona. Nel 2021 esce il nuovo disco con la Banda Ikona dal titolo “Mediterraneo Ostinato”, pubblicato da Finisterre.

Già impegnato in molti progetti culturali, l’attore e poeta sabino Emanuele D’Agapiti, dopo incontri e dialoghi con numerosi artisti e scrittori come Marco Guzzi, Diego Fusaro, Piero Cipriano produce l’importante appuntamento con Stefano Saletti poesie e canti.

Nella sua vita professionale Emanuele D’Agapiti, oltre al teatro, alla poesia, al cinema, ha privilegiato da molto tempo anche eventi di promozione umana, sociale e valoriale che lo portano ad incontrare pensatori del tempo odierno portatori di un pensiero critico e profondo e disseminatori di riflessione e dubbio

Ore 21.00 piazza San Rufo. In caso di maltempo saremo nella chiesa San Rufo.