Attività, La Valle del Primo Presepe



Al teatro Flavio di Rieti l’inaugurazione della sesta edizione

La rievocazione storica del primo presepe di Francesco a cura della Pro Loco di Greccio arriva per la prima volta a teatro in occasione dell’inaugurazione della sesta edizione de “La Valle del Primo Presepe”.

Sabato 26 novembre 2022 alle ore 17 si terrà presso il Teatro Flavio Vespasiano l’evento inaugurale della sesta edizione de “La Valle del Primo Presepe” con la Rievocazione storica teatrale del primo presepe vivente di Greccio, messa in scena a cura della Pro Loco di Greccio. Un evento unico, fortemente voluto in concomitanza con gli importanti anniversari francescani che cadranno nel 2023 che per la prima volta sarà messo in scena in un teatro anzichè nell’anfiteatro all’aperto allestito ogni anno a ridosso del santuario di Greccio.

È la notte del Primo Presepe, quella in cui san Francesco di Assisi convocò i suoi frati e la gente tutta a festeggiare il Natale attorno ad una selvaggia grotta del borgo di Greccio dove fece sistemare una mangiatoia, un bue e un asinello: questo è quanto rievocato ormai da 49 anni a Greccio per volontà e opera della Pro Loco. Il pubblico del Flavio rivivrà quella notte di “perfetta letizia” attraverso sei emozionanti scene allestite con costumi dell’epoca.

L’evento è gratuito, previa prenotazione tramite Eventbrite al seguente link: https://bit.ly/3EPFgpg

Per l’assegnazione dei posti occorre stampare il biglietto e recarsi sabato 26 presso il botteghino del Teatro Flavio Vespasiano a partire dalle ore 16.

Il progetto La Valle del Primo Presepe è promosso dalla Chiesa di Rieti e la Provincia di San Bonaventura dei Frati Minori con i Comuni di Greccio e Rieti, il sostegno della Regione Lazio e della Fondazione Varrone e la collaborazione dell’Associazione Italiana Amici del Presepio.

David Fabrizi

Ufficio Comunicazioni Sociali, Chiesa di Rieti