Attività, Clar educational



Il progetto scuola ideato dalla Centrale del Latte di Rieti

Visto il successo dello scorso anno, riparte il 3 febbraio a grande richiesta il progetto

“Clar Educational”. La Centrale del Latte dopo la sospensione per Covid delle storiche visite didattiche nel Caseificio, torna nelle scuole con una “visita” su piattaforma ZOOM e una divertente Fantasy ricetta per i piccoli chef in classe.

Hanno aderito già di Istituti comprensivi di Rieti e provincia.

E’ ripartito il 3 febbraio il progetto-scuola della Centrale del Latte di Rieti: “ Clar Educational”, che si concluderà a giugno.

Le storiche visite didattiche all’interno del Caseificio sospese a causa della pandemia, sono ripartite in diversa modalità: la Centrale del Latte ha coinvolto infatti le scuole in un tour speciale sulla piattaforma Zoom che già lo scorso anno aveva visto la partecipazione di numerose classi della Scuola Primaria, grazie anche alla collaborazione dell’ Ufficio scolastico provinciale.

In attesa di riattivare le visite in presenza, già 15 classi provenienti da diversi Istituti della provincia hanno aderito all’edizione 2022 e faranno una divertente full immersion nel caseificio, attraverso un docu-video di 14 minuti con suggestivi indizi per favorire interattività con la classe. Al termine del documentario gli alunni potranno rivolgere tutte le domande in diretta alla referente del progetto-scuola, Pascale Saccone. La diretta su piattaforma ZOOM sarà presidiata da un tecnico del progetto Clar Educational, che gestisce l’organizzazione del webinar didattico .

Il docu-video ha dato l'opportunità alla classe di seguire in maniera integrale ed approfondita tutti i momenti della lavorazione, trasformazione e confezionamento del latte. La visita didattica a distanza si conclude con un laboratorio di Fantasy-ricette preparate da una speciale chef, il personaggio di ClarA Bond l’eroina delle missioni impossibili ingaggiata dalla Clar per fare una torta speciale.

Tra i fornelli si vedranno spuntare personaggi come il lupo, il cappellaio magico, la gallina che aiuteranno Clara Bond nell’esecuzione della ricetta.