Altri eventi, Mostra "Tevere-Llobregat & Co." - Nazzano 25 aprile - 8 maggio 2011.


Il giorno 25 aprile 2011 sarà inaugurata a Nazzano, presso la Sala Mostre Temporanee del Museo del Fiume,

l'esposizione: “Tevere – Llobregat & Co.” – Dos rios, dos artistas – a cura di Luca Fancello (pittore) e Carmen Boixadòs Ruiz (fotografa).

La mostra resterà aperta fino all'8 maggio dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 15.

Informazioni sulla mostra.

La mostra è stata già presentata in Spagna il giorno 11 marzo 2011 presso la galleria il Chiostro di Girona (tra gli altri da Montse Aguer, la direttrice del Museo Dalì) e ha riscosso molto successo di pubblico.

PRESENTAZIONE

L’idea base dell’evento è il gemellaggio fra il Tevere (Italia) e il Llobregat (Catalogna-Spagna), due fiumi che percorrono paesaggi diversi, ma sempre nell’ambito di due territori chiave nella storia dell’area mediterranea, due corridoi d’acqua testimoni e attori dello sviluppo culturale ed economico di popoli e civiltà.

L’esplorazione delle convergenze e delle differenze fra i due fiumi è affidata in modo originale e nuovo alle capacità visionarie e di rappresentazione di due artisti (il pittore italiano Luca Fancello e la fotografa catalana Carmen Boixados Ruiz), diversi fra loro per tecniche di esecuzione ma accomunati dalla stessa sensibilità artistica.

LE OPERE

Le opere esposte sono il risultato della ricerca e quindi della interpretazione artistica sui due fiumi da parte dei due artisti: Luca Fancello (che attualmente espone le sue opere sotto il patrocinio dell’

Istituto Nazionale di Arte Contemporanea e del Ministero dei Beni Culturale Italiano nella Biblioteca Nazionale di Torino e nei prossimi mesi nelle Biblioteche Nazionali di Cosenza e Roma) e Carmen Boixados Ruiz (che attualmente espone le sue opere in varie provincie spagnole sotto il patrocinio della banca spagnola Caja Duero).

Le opere, più di 30, saranno di grandi dimensioni (dai 100x70 cm ai 100x130 cm).

Un terzo dei lavori sono opere fotografiche sui due fiumi di Carmen Boixados, un altro terzo sono opere pittoriche del paesaggio astratto ed installazioni in plexigas ad opera di Luca Fancello, mentre una terza parte della esposizione è composta da opere firmate congiuntamente dai due artisti e costituite da un assemblaggio di fotografia, manipolazione grafica ed interventi plastici.