Altri eventi, Decora con gli Angeli, Rieti 5 dicembre 2008


E’ stata programmata per venerdì 5 dicembre 2008 , la giornata “Decora con gli Angeli” che la società “Rieti da Scoprire” organizza nell’ambito della manifestazione “Rieti Città degli Angeli” in collaborazione del Comune di Rieti nella persona dell’assessore Antonio Perelli e della Cassa di Risparmio di Rieti nelle persone del presidente Alessandro Rinaldi e del direttore Nello Fioroni.

Il silenzio della via Roma sarà dunque rotto dalle allegre voci di numerosi bambini che si cimenteranno nella decorazione del manto stradale con artistici angeli allietando lo shopping dei reatini e dei passanti.

Gli alunni delle scuole che aderiscono a questa terza edizione: Giovanni Pascoli, Lombardo Radice, Eugenio Cirese, Angelo Maria Ricci, Luigi Minervini e Sacchetti Sassetti, hanno nei giorni scorsi preparato su carta le angeliche figure con l’aiuto delle insegnati, figure che riporteranno sul lastricato in porfido della centrale strada. L’antica arteria, che per millenni ha visto passare carri carichi di sale, si vestirà a festa con brillanti colori e scintillanti angioletti.

Le opere degli studenti costituiranno un artistico tappeto lungo circa 200 metri che da largo Fiordeponti si svilupperà fino a piazza Vittorio Emanuele II offrendo un’occasione speciale per passeggiare lungo la via più commerciale della città. E’ questo uno degli obiettivi della manifestazione “Rieti Città degli Angeli” che si prefigge di valorizzare il centro storico di Rieti attraverso la conoscenza delle opere custodite presso le chiese reatine, in un periodo, il mese di dicembre in cui la città è particolarmente attrattiva. Un patrimonio, quello costituito dagli angeli, straordinario, che anche quest’anno è stato scelto come meta di viaggi alla scoperta di Rieti.

Le luci che si specchiano sul fiume Velino infatti, emozionano molti, affascinano i visitatori, stimolano al fantasia di grandi e piccini, e sembrano residenza ideale di angeli e fate. Nei giorni a cavallo della festa dell’Immacolata Concezione ma anche nei giorni successivi ed in data 14 dicembre molti gruppi parteciperanno all’itinerario degli angeli appositamente studiato da “Rieti da Scoprire” per affascinare i visitatori. Quale migliore accoglienza se non angeli dipinti sulla via Roma per una proposta di visita che miscela opere d’arte, luci, colori e la creatività dei bambini reatini?.

[FOTO Rieti | Claudia Perilli - Tutti diritti riservati]