Altri eventi, Sagra del Marrone Antrodocano dal 31 Ottobre al 1° Novembre ad Antrodoco


Dal 31 Ottobre al 1° Novembre si svolge ad Antrodoco la "Festa d'Autunno" che comprende la Sagra del Marrone Antrodocano.

Il Marrone Antrodocano

Antrodoco ed i paesi limitrofi (Borgovelino, Castel S. Angelo e Micigliano ) sono circondati da castagneti che producono i tipici marroni antrodocani.

Il marrone ha delle differenze sostanziali che lo distinguono dalla castagna; i frutti sono più grandi con una buccia chiara e con striature scure, la pellicina interna è molto sottile e non penetra nel frutto quindi, più facile da staccare.Il sapore è zuccherino.

La pianta del marrone è più delicata di quella della castagna comune ed è meno produttiva rendendo i suoi frutti qualitativamente superiori, quindi più ricercati ed apprezzati. La grande riserva di idrati di carbonio, fa del marrone un alimento prezioso per un impiego energetico di lunga durata ed è avvicinabile ai cereali; contiene la stessa vitamina "C" dell'arancia e del limone quindi antinfettiva prevenendo le malattie del freddo.

I castanicoltori di Antrodoco, Borgovelino, Castel S. Angelo e Micigliano nel 1974 si unirono e fondarono la Cooperativa " Velinia " con sede a Borgovelino. Durante la festa d'Autunno, ad Antrodoco, è possibile acquistare i marroni in confezioni da 5 Kg, oltre a farina, nocciole, noci e miele.

[testi e foto dal sito del Comune di Antrodoco]