Altri eventi, Mostra sui monumenti della VALLE DEL SALTO A S.Elpidio di Pescorocchiano 25 ottobre


Sabato 25 ottobre appuntamento alle ore 10.00 presso l’edificio scolastico di S. Elpidio con valledelsalto.it, che partecipa attivamente al programma Salvalarte 2008 di Legambiente Centro Italia.

In questa edizione 2008 Legambiente ha scelto tra i monumenti da salvare a livello nazionale la cosiddetta Grotta del Cavaliere di Alzano nel comune di Pescorocchiano, il solo in tutta la provincia di Rieti.

Si tratta di un complesso archeologico luogo di culto sin dall'antichita', oggi sconosciuto alla maggior parte degli abitanti sia della Valle del Salto che della provincia di Rieti e che versa nel più completo abbandono. Eppure agli inizi del 1800 attrasse l’attenzione di numerosi studiosi, per citare solo alcuni dei piu' famosi tra gli stranieri, come per esempio Louis Francois Petit Radel (1756-1836), Edward Dodwell (1767 – 1832), William Gell (1777 – 1836), Keppel Richard Craven (1779 – 1851), che lo descrissero nei loro resoconti di viaggio nel Cicolano, sottolineandone la singolarita'.

Si tratta di testimonianze che ci dovrebbero aiutare a capire il perché interessarsi a questo antico monumento della Valle del Salto per imperdirne la sua definitiva rovina.

Valledelsalto.it lo illustrerà in una mostra fotografica preparata appositamente per la manifestazione di Salvalarte2008 in programma a S. Elpidio. Nella mostra immagini inedite di disegni e ricostruzioni del complesso archeologico. Durane la manifestazione valledelsalto.it distribuira' inoltre gratuitamente alle scuole il libro che ha pubblicato nello scorso mese di luglio su “Informazione e cultura per la protezione e valorizzazione del patrimonio storico ed archeologico della Valle del Salto”, peraltro disponibile anche on line sul proprio sito.

La Grotta del Cavaliere fu designata nel 1996, insieme alla Cripta di S. Giovanni in Leopardo nel Comune di Borgorose, quale monumento simbolo del programma “Adotta un monumento della Valle del Salto”, un’iniziativa mirata alla protezione e valorizzazione dei monumenti del Cicolano dimenticati, vandalizzati e in rovina. Anche la Cripta e' oggetto della mostra in programma a S.Elpidio.

Valledelsalto.it è un’iniziativa promossa da un gruppo di privati cittadini impegnati a contribuire alla salvaguardia del patrimonio storico e monumentale del Cicolano.

Per maggiori informazioni sulla Grotta del Cavaliere di Alzano e sul programma Adotta un monumento della Valle del Salto visitare http://www.valledelsalto.it o richiedere informazioni a valledelsalto@yahoo.it o cell. 333 1103656.

[foto valledesalto.it]