Altri eventi, Progetto Orto in Condotta, incontro il 20 ottobre presso la sede del Parco dei Monti Lucretili


Il 20 ottobre presso la sede del Parco dei Monti Lucretili lo Slow Food Casperia Sabina incontra i genitori degli alunni che aderiscono al progetto Orto in Condotta.

Il progetto iniziato l’anno scorso, della durata di tre anni ha coinvolto nell’area del Parco dei Lucretili (il parco che abbraccia sia la provincia di Rieti che quella di Roma) gli insegnanti delle scuole di Poggio Moiano, Montorio Romano, Scandriglia, Ponticelli, Borgo S. Maria, Montelibretti, Licenza e Monteflavio.

Il progetto “Orti in Condotta” di Slow food, promosso dall’Agenzia Regionale Parchi e presieduto dalla Condotta Slow di Casperia-Sabina rientra nell’ormai decennale esperienza maturata da Slow Food nell’ambito dell’Educazione Alimentare ed Ambientale in cui si affrontano le tematiche della produzione del cibo in modo ecologico ispirandosi ai principi della qualità buona, pulita e giusta.

Lunedi s’incontreranno i genitori insieme agli insegnanti, ai produttori del territorio, ai guardiaparco e ai nonni ortolani per consolidare la volontà della costituzione di una comunità dell’apprendimento che divulghi e metta in pratica il concetto che “ciò che è coltivato in maniera non intensiva, che è raccolto al momento giusto e non fa centinaia di chilometri per arrivare a destinazione, non può che essere più buono organoletticamente ed ecologicamente più sostenibile”.

“Le scuole sono ricche di proposte progettuali che tendono ad arricchire e sostenere il lavoro importantissimo che gli insegnanti svolgono nelle loro classi , il progetto Orto in Condotta vuole dare una mano a crescere nel rispetto dell’ambiente attraverso però il coinvolgimento di tutti gli attori del territorio: è inutile confezionare bei progetti se non si creano i presupposti di collaborazione, di conoscenza e continuità tra scuola, genitori, nonni, produzioni agroalimentari, gastronomi” riferisce Ines Innocentini fiduciaria della Condotta Casperia Sabina e coordinatrice regionale del progetto Orto in Condotta. “ Le Condotte Slow Food locali hanno l’importante funzione di creare attraverso progetti educativi e manifestazioni enogastronomiche la conoscenza e la promozione delle risorse agroalimentari e turistiche delle aree in cui sono impegnate all’insegna di una vera identità locale costituita da consumatori attenti e consapevoli sulle risorse e la valorizzazione della vocazione naturale del proprio territorio”.

Al termine dell’incontro con le famiglie, in cui si parlerà di educazione al gusto, consumi alimentari, etichettatura e filiera corta, saranno fatti degustare alcuni prodotti locali: pane e dolcetti dal forno F.lli Mulinari di Moricone, formaggi e ricotte di Domenico Cecchetti di Marcellina, marmellata casareccia del Caseficio la Bottega dei Sapori di Usai di Poggio Moiano, olio dop sabina di Antonello Quinzi di Moricone e di Francesca Pingi di Castelnuovo di Farfa e i gelati biologici de La Via Lattea di Casperia.

Inoltre il parco dei Monti Lucretili sarà presente con un suo delegato al Salone Internazionale Terra Madre e del Gusto che si terrà dal 23 al 27 ottobre a Torino in qualità di rappresentante della Comunità dell’apprendimento del progetto Orto in Condotta del Parco, insieme ad altri delegati provenienti dai diversi Paesi del mondo in cui il progetto è operativo. (www.slowfood.it)

Ines Innocentini www.slowfoodsabina.it cell. 347 6595026