Altri eventi, L’Insegnamento del Buddha e la Meditazione nella tradizione Tibetana a Rieti 25/26 ottobre


Sabato 25 e Domenica 26, nei locali della ex chiesa alla fine di Via Fratelli Tizi snc, zona Villa Reatina, il gruppo di studio Nāgārjuna Maitri Sangha, legato ai centri buddhisti tibetani della tradizione del Dalai Lama di Roma e Torino, organizza due giornate di insegnamenti e di pratica meditativa con il Ven. Lobsang Sanghye, guida spirituale del Centro Studi Maitri Buddha di Torino:

Sabato 25, ore 18,30 – “Le Quattro Nobili Verità”, il primo grande insegnamento del Buddha, recipiente dell’intero fondamento della dottrina e della pratica buddhista.

Il dolore, leit motiv dell’esistenza, viene esaminato nelle sue radici, e tali radici si riscontrano nella falsa concezione di un sé, di un io considerato come non dipendente da cause e condizioni. Tale falsa visione determina quindi brama per esperienze sensoriali e avversione per tutto ciò che è considerato di ostacolo a questo sé, decretando così un’esistenza immersa nel dolore.

Domenica 26, ore10,30 – Meditazione sul sādhana di Avalokiteshvara a quattro braccia.

Avalokiteshvara è il Bodhisattva della compassione universale, colui che è totalmente votato al bene degli esseri e del quale S.S. il Dalai Lama è considerato manifestazione.

Tale pratica, legata all’aspetto tantrico del buddhismo in Tibet, induce, mediante la riflessione, la meditazione e la visualizzazione del Bodhisattva, alla purificazione delle nostre visioni ordinarie, alla generazione di un intimo interesse e di una sincera compassione verso tutti gli esseri, al risveglio della reale natura buddhica in noi presente.

Info: 348/7027114 – 329/8404361

Ingresso a offerta