Altri eventi, I "Marathon Valle del Farfa” 05-10-08 Castelnuovo di Farfa


I "Marathon Valle del Farfa” domenica 5 ottobre 2008 Castelnuovo di Farfa (RI). Orario partenza: 09,30

Circuiti:

1) MARATHON PARCHI REGIONE LAZIO

2) CAMPIONATO REGIONALE MARATHON A TAPPE FCI

Percorsi:

Lunghezza percorso marathon: 65 km (valido per il Marathon Parchi Regione Lazio e per il Campionato Regionale Marathon a tappe FCI)

Lunghezza percorso gran fondo: 49 km (valido per il Marathon Parchi Regione Lazio a punteggio dimezzato)

Altimetria percorso marathon: 1850m

Altimetria percorso gran fondo: 1450m

Cicloturistica km 35 dislivello 1000m

Descrizione percorsi:

La meravigliosa Abbazia di Santa Maria in Farfa e la sua bellissima Valle del Farfa da cui abbiamo preso il nome di questa manifestazione, ci porta a percorrere un tracciato che per il 70% si affaccia nella vallata, con vari tipi di fondo stradale, e sterrato per il 90%.

Il percorso è ricco di passaggi caratteristici nei borghi della valle medesima e single track all'interno dei boschi, con diversi attraversamenti di guadi.

Il via sarà dato con partenza guidata, tra le salite impegnative citiamo quella della partenza di km, quella dopo il primo attraversamento del fiume Farfa di 10 km con pendenza costante che porta sul monte Tancia e l'ultima dopo il Borgo di San Sebastiano, che ci porta verso Casaprota, salita lunga 10 km impegnativa, ma non difficile. Tre sono anche le discese tecniche, ma non pericolose.

Al km 25 circa c'è la deviazione della cicloturistica, al km 40 invece sitrova la deviazione della marathon. Il percorso della gran fondo e dell cicloturistica si ricongiungono in località Ponte Romano, per giunger al traguardo dopo 5 km.

Il percorso della marathon dalla deviazione sino all'arrivo affronterà una bella discesa abbastanza ripida con alcuni tornanti e numerosi saliscendi con tratti in salita brevi ma ripidi, sino a transitare all'interno dell'Abbazia di Farfa, dopodichè ci si avvicina alla zona dell'arrivo per affrontare nel finale un duro e ripido picco di 200 m che porta al traguardo.

La cicloturistica affronta due discese abbastanza impegnative, ripide ma non pericolose, la prima scende dal Monte Tancia verso il Borgo di Salisano ed è ampia con fondo di ghiaia, la seconda prima di entrare nel borgo di Mompeo è simile alla precedente.

Difficoltà: medio-alta

Griglie: stabilite in base ai meriti, agli abbonati ai circuiti e ai tempi d'iscrizione.

Costo Iscrizione: 20euro uomini, 15euro donne e cicloturisti . I Cicloturisti non tesserati dovranno pagare euro1,50 per l'assicurazione giornaliera. La mattina della gara 10 euro in più.

Scadenza iscrizione: domenica ore 8,30

Modalita' iscrizione e abbonamenti: www.pedalapiano.it