Altri eventi, ‘Franz ed io’: alla Libreria Moderna le opere di Alfredo Bonanni omaggiano Kafka- Rieti 23 maggio


Venerdì 23 maggio 2008 si apre la nuova mostra d’arte alla Libreria Moderna, a Rieti, in linea con la programmazione che da diversi mesi questo luogo deputato alla parola scritta ha aperto anche alla pittura in un perfetto connubio culturale di letteratura, poesia e arte. 'Franz ed io', promossa da Studio7.it, curata da Barbara Pavan, è una raccolta di 14 disegni realizzati tra il 1972 ed il 1997 da Alfredo Bonanni, artista poliedrico, capace di passare con naturalezza dalla grazia leggera del disegno a china alle grandi opere materiche.

Una mostra di piccole opere che raccontano un grande incontro, perché succede, a volte, che l’animo sensibile di un giovane artista incroci l’opera letteraria di un giovane scrittore, al tempo in cui scriveva, e, quasi senza volerlo, inizia tra i due un silenzioso dialogo, dove il tempo, oltre un secolo che li separa, e lo spazio si annullano e, quasi per tacito accordo tra i due, l’arte dell’uno si contamina delle parole dell’altro e la parola dello scrittore sedimenta impercettibilmente nella vita dell’artista, entra nell’opera, nell’anima. Succede che, di tanto in tanto, l’artista nei propri percorsi interiori, nel corso degli anni, incontri, ancora ed ancora, quei pensieri e quelle parole. E succede che viene un tempo in cui l’artista restituisce quanto ha ricevuto allo scrittore…così nasce ‘Franz ed io’ l’omaggio di Alfredo Bonanni a Franz Kafka, silenzioso compagno di una vita, talvolta ‘musa ispiratrice’, talvolta suggeritore di profonde riflessioni, silenzioso interlocutore oltre il foglio da disegno.

La mostra rimarrà aperta in Via Garibaldi n. 272 – Rieti fino al 28 giugno 2008 e sarà visitabile dal martedì al sabato con orario dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20 ed il lunedì dalle ore 16 alle ore 20.