Altri eventi, Carnevale nel Centro d’Italia Rieti 20 gennaio 2008


L’aria di festa del carnevale invaderà anche quest’anno Rieti con il tradizionale appuntamento del “Carnevale nel Centro d’Italia”. La tredicesima edizione dell’evento organizzato dall’assessorato alle Attività Socioculturali e Ricreative del Comune di Rieti vivrà il primo dei suoi tre appuntamenti nel capoluogo domenica 20 gennaio quando per le strade del quartiere Città Giardino si snoderà il corso mascherato. La sfilata dei carri e dei gruppi a piedi in maschera è un evento creato grazie alla collaborazione con l’Associazione Carristi “Carnevale nel Centro d’Italia” e con l’Ascom di Rieti. Lo stesso, coincidendo con la terza domenica del mese, si affiancherà alla mostra mercato dell’antiquariato che invece interesserà il centro storico (piazza Vittorio Emanuele II e via Garibaldi). In caso di maltempo il corso mascherato sarà rinviato alla domenica successiva, 27 gennaio.

IL PROGRAMMA DEL CORSO MASCHERATO

Il raduno dei protagonisti è previsto per le 13 in viale Matteucci. Alle 14 il corteo partirà effettuando il percorso seguente: viale Matteucci, via Verani, via Paolo Borsellino, via delle Ortensie, viale Matteucci. Postazioni musicali saranno allestite in via Verani (Gruppo Musicale Fabrizio Allegrini), viale Matteucci (Duo di Pikke) e piazza Bachelet (Orchestra Luca Sebastiani). La sfilata terminerà intorno alle 17.30 in piazza Bachelet con lo spettacolo musicale e le premiazioni. La “voce” della manifestazione, a cui parteciperanno anche la banda musicale “Città di Rieti” e quella del “Gruppo Alpini” di Castel Sant’Angelo, sarà di Paolo Di Lorenzo.

ISCRIZIONI

Le schede di partecipazione al corso mascherato dovranno essere consegnate entro martedì 15 gennaio presso l’assessorato alle Attività Socio-Culturali e Ricreative e Pari Opportunità del Comune di Rieti in piazza Vittorio Emanuele II, 02100 – Rieti (tel. 0746.287229 e fax 0746.287326). L’ufficio osserva il seguente orario: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13; martedì e giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI

All’insegna del buon gusto il secondo appuntamento in programma, che domenica 27 gennaio a Sant’Elia (via Castagneto, ex scuole) propone dalle 17 alle 21 la “VI Sagra della Padellaccia” a cura dell’associazione Pro S. Elia. Si torna in città per il gran finale (domenica 3 febbraio dalle 14) con il ritorno della “Festa dei cavalli infiocchettati” a cura dell’Associazione Porta d’Arci.