Altri eventi, Casaprota (Rieti) 4°Mostra Mercato del Prodotto Tipico 13 gennaio 2008


Enogastronomia a Casaprota (RI)

Domenica 13 Gennaio, dalle ore 10 fino a sera, a Casaprota (km. 56 della via Salaria) un appuntamento da non perdere: la "Quarta Mostra Mercato del Prodotto Tipico". Un "viaggio nel gusto" - il primo nel calendario 2008 delle rassegne dei prodotti del patrimonio enogastronomico della Sabina - che farà da cornice alla tradizionale "Sagra della Bruschetta": pane artigianale passato sulla brace per degustare olio extravergine di Casaprota il cui territorio che si trova al centro dell'area di produzione dell'olio DOP Sabina.

Negli stand, piccole produzioni di eccellenza gastronomica della Sabina, sapientemente ricercate dalla locale pro loco che "intende contrapporsi alla tendenza alla standardizzazione del gusto con una proposta di antichi sapori dei prodotti genuini della tradizione" affermano orgogliosamente gli organizzatori.

L'offerta è vasta: dall'olio extravergine di Casaprota, al pane della tradizione del forno Filippi di Casaprota; dal vino DOC Colli Sabini della ViCoSa di Magliano, alla mozzarella di bufala della Piana Reatina; dai salumi del reatino, ai fagioli, al farro, al tartufo, alle marmellate e mele di Amatrice; dalle patate del Leonessano al miele , alle castagne del Cicolano alla cicerchia del Turano .

Per i visitatori la garanzia di sapori che hanno una caratteristica inconfondibile: l'estrazione popolare di una cucina di ricette fatte con cibi poveri, ma incline alla grande scorpacciata.

Al culmine della manifestazione, alle ore 12,00 i visitatori potranno degustare bruschetta con l'olio della Sabina a cura dalla pro loco di Casaprota ed il "polentone locale" (polenta con sugo di magro) dalla pro loco di Castel di Tora, i famosi spaghetti all'Amatriciana ( a cura della Pro Loco di Amatrice), oltre ad altri prodotti tipici, alle 16,00 Vin Brùlee per tutti.

Nel pomeriggio i Sommelier dell'AIS illustreranno e faranno degustare i migliori vini Sabini nel Teatro Comunale Fausto Tozzi mentre nella Sala Conferenze sarà possibile visitare una Mostra Fotografica "L'Olivo e sul suo paesaggio"

Durante la giornata esibizioni Musicali con la Stradabanda di Roma, di Gruppi Musicali e Folkloristici con balli Popolalari sotto la Tendostruttura allestita nella Piazza principale del Paese.

Programma:

Ore 9 Il banditore annuncia l'inizio

della manifestazione

ore 10 Apertura Stand

Apertura Mostra

“80°anniversario della Provincia di Rieti" a cura della Provincia di Rieti e dell'Archivio di Stato di Rieti. (Sala Conferenze)

Apertura Mostra Fotografica “I COLORI DELL'AUTUNNO" a cura di Piero Cefaloni (Chiesa S. Domenico)

ore 12 Sfilata della "STRADA BANDA" della Scuola di Musica Popolare di Testaccio

DEGUSTAZIONE DI BRUSCHETTA con l'Olio Extra Vergine

di Oliva della Sabina e dei Prodotti tipici di Casaprota

DEGUSTAZIONE DEL POLENTONE CON SUGO DI MAGRO a cura della Pro-Loco di Castel di Tora

DEGUSTAZIONE SPAGHETTI ALL'AMATRICIANA a cura della Pro-Loco di Amatrice

ore 16 DEGUSTAZIONE DI VIN BRULÉE a cura della Pro-Loco di Greccio

ore 17 DEGUSTAZIONE VINI con esperti somelier Sala Conferenze

Intrattenimento Musicale

Attrazione per bambini (Teatro Fausto Tozzi)

Per informazioni:

Tel. Pro loco 0765.85102 Fax 0765.85192 - Comune 0765.85005

[notizia pubblica dal sito www.culturalazio.it]