Il 6 maggio a partire da Piazza di Corte ad Ariccia, si terrà un tour guidato da Maria Cristina Vincenti, museologa, archeologa e guida Aigae, socia DMO Castelli Romani, sulla storia del borgo.
In particolare, si parlerà dell’antica acropoli, del seicentesco complesso beniniano e del ponte di Pio IX. Non potrà mancare la visita alla rinomata Locanda Martorelli, il Museo del Grand Tour. Nella diverse sale potranno essere ammirati diversi allestimenti museali dedicati alla Via Appia Antica e ai personaggi illustri che vi hanno soggiornato; al ciclo pittorico settecentesco di Taddeo Kuntze che racconta la storia dell’antica città di Aricia e dei miti di Diana e Ippolito; ai disegni americani di Pirro Ligorio, dedicati al mito dell’eroe greco Ippolito e destinati a Villa d’Este, alle erme bifronti e al culto della dea Cerere;
Infine, si visiterà il Parco Chigi, l’ultimo lembo del bosco sacro a Diana Aricina, con spiegazioni sulla storia del Parco, sulla flora e fauna, sui manufatti in pietra e sui reperti ubicati lungo il viale dell’Uccelliera.
Si percorreranno in totale 2 chilometri, al termine dei quali è prevista un’attività di relax, immersi nella natura. La visita è rivolta principalmente a un pubblico adulto.
Il punto di incontro è fissato in Piazza di Corte, n. 4, ad Ariccia, di fronte l'entrata della Locanda Martorelli - Museo del Grand Tour.