Spettacoli, Un marzo pieno di eventi



Al Teatro Bernini di Ariccia

Il Teatro Bernini di Ariccia si prepara a un marzo pieno di eventi con Barbara Chiesa, Chiara Mancuso, Massimiliano Aceti e “Vita da Principi”.

Dopo gli eventi di gennaio e febbraio, che hanno registrato sempre sold out e forte apprezzamento da parte del pubblico, prosegue con un’intensa programmazione la stagione 2023-2024 – realizzata con il contributo economico del Comune di Ariccia, nell’ambito delle iniziative di “Ariccia da amare” – al Teatro Comunale Gian Lorenzo Bernini di Ariccia, diretto da Giacomo Zito. Il mese di marzo, in attesa della Primavera, propone quattro appuntamenti di assoluto spessore in calendario.

Domenica 3 marzo, alle ore 18, Barbara Chiesa – fresca di partecipazione al film campione d’incassi e di record “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi - va in scena con “La conferenza”, spettacolo tratto dalle pagine di Virginia Woolf. “Una stanza tutta per sé" e due conferenze tenute da Virginia Woolf a Cambridge, nell'ottobre del 1928. Come sempre accade per i grandi classici, il tempo non scalfisce in nulla il messaggio, anzi, aggiunge valore e freschezza alle idee. Il testo si snoda attraverso associazioni logico-intuitive a cercare risposte oggettive e storiche al problema dell'esclusione del genere femminile dalla vita artistica e letteraria dall'inizio dei tempi.

Una sorta di flusso di coscienza, che si sostituisce all'azione drammatica e ci porta nella sofferta mente di una donna geniale. L’adattamento, la traduzione e la regia sono di Barbara Chiesa, le luci di Francesco Barbera e i costumi di Lia Morandini.

Domenica 17 marzo, sempre alle 18, saliranno sul palco ariccino Massimiliano Aceti e Chiara Mancuso con “Equitalia”. La storia è quella di Mario ed Elsa sono marito e moglie da quarant'anni e dopo una vita di sacrifici e lavoro, si vedono portare via il loro ristorante a causa dei debiti. All’umiliazione di essere rimasti senza luce e senza acqua, si aggiunge anche quella di scoprire che il ristorante è stato messo all’asta per un debito di 4.500 euro. I due si rendono conto di non avere più nulla da perdere e decidono di compiere un gesto rivoluzionario: far saltare la sede di Equitalia a Roma. Mario ed Elsa non hanno intenzione di fare del male a nessuno e studiano un piano per bruciare l’edificio durante la notte. Questa nuova avventura fa rinascere la passione tra i due che, dopo anni di routine e silenzi, scoprono di amarsi come il primo giorno in cui si sono incontrati. Ovviamente però, Mario ed Elsa non sono due terroristi e non hanno il sangue freddo dei criminali. Arrivati davanti alla sede di Equitalia con le loro ‘bombe fatte in casa’ realizzano, con loro profondo dispiacere, di non aver portato l’accendino per innescare gli ordigni.

Tornano a casa sconfitti ma la loro rabbia ormai non può fermarsi. Riusciranno a far sentire la loro voce contro l’ingiustizia dello Stato italiano? Il testo ha vinto il Premio “Miglior Testo” al Festival Indivenire 2019, il Premio “Miglior Drammaturgia” Velletrama 2021 ed è stato Finalista a Intransito 2021. La produzione è a cura di Nutrimenti Terrestri e Sunny Side.

Sabato 23 (ore 20 e ore 22) e domenica 24 marzo (ore 18 e ore 20), infine, tornano le repliche di “Vita da Principi” a Palazzo Chigi. Un suggestivo viaggio nel tempo nel quale i visitatori diventano protagonisti e, accompagnati attraverso tre secoli di vita quotidiana da personaggi straordinari e misteriosi, scopriranno luci ed ombre di una famiglia che ha segnato la Storia. Le visite saranno effettuate solo al raggiungimento di minimo 25 visitatori per gruppo.