Spettacoli, Sabina in prima fila



Il cinema dove non c'è, quarta edizione

La quarta edizione di “Sabina in prima fila – Il cinema dove non c’è” con il patrocinio della Regione Lazio e con il contributo della Fondazione Varrone si articolerà dal 4 novembre 2022 e coinvolgendo otto sale/teatro in altrettanti comuni della provincia di Rieti. Saranno programmate 44 proiezioni cinematografiche con il pagamento di un biglietto di 3,5 euro e incontri gratuiti con artisti e tecnici del settore.

Il Progetto, operativo dal 2018, mira a sviluppare e dare continuità alla proposta di cinema in una provincia dove la proposta di cinema durante l’anno è limitata a una sola sala nel capoluogo o ad alcune rassegne estive. Il progetto vuole inoltre tenere conto del grande cambiamento occorso al cinema negli ultimi anni, con il grande sviluppo delle piattaforme digitali e lo stravolgimento della fruizione delle pellicole, divenuta definitivamente in gran parte casalinga.

Nella consapevolezza che ormai il cinema nelle sale è essenzialmente evento.

“Sabina in Prima Fila – Il cinema dove non c’è” afferma, alla sua quarta edizione, la sua identità di vero e proprio circuito diffuso nei piccoli comuni della Sabina e della provincia di Rieti, confermando i territori che meglio hanno risposto alla proposta degli scorsi anni, dove si realizzeranno proiezioni in sale appositamente attrezzate: i Comuni di Casaprota, Casperia, Magliano Sabina, Montopoli di Sabina, Poggio Mirteto, Poggio Moiano, Poggio Nativo e Scandriglia, i quali hanno aderito all’iniziativa con una lettera d’intenti firmata dai rispettivi sindaci.

La programmazione prevede film proiettati in blu-ray su grande schermo, in accordo con le maggiori case di distribuzione cinematografica (tra cui 01 Distribution, Medusa Film, BIM, Eagle Pictures, Lucky Red).

Le sale di “Sabina in Prima Fila” sono gestite in collaborazione con Pro Loco e Associazioni culturali presenti nel territorio, alcune delle quali fanno parte della Rete Cultura in Sabina.

Sabina in Prima Fila

Il cinema dove non c’è

Quarta edizione novembre2022 – gennaio 2023

44 PROIEZIONI CINEMATOGRAFICHE IN SALE/TEATRO DI 8 COMUNI DELLA PROVINCIA DI RIETI