Spettacoli, La Smorfia



Il penultimo appuntamento di Serotonina, rassegna ad alt(r)a comicità

Penultimo appuntamento con il festival Serotonina - Rassegna ad ALTrA Comicità, venerdì 25 novembre, alle 21, al teatro di Montelanico e sabato 26 novembre, alle 21, al teatro di Sant’Oreste, con lo spettacolo “La Smorfia”, che vede in scena Emilio Barone, Roberto Nisivoccia e Francesco Petti, con il celebre spettacolo scritto dall’omonimo trio cabarettisitco formato da Massimo Troisi, Lello Arena e Enzo Decaro. Quando a Troisi fu chiesto perché si chiamassero la Smor1a rispose: “è un certo modo di risolvere i propri guai, un modo tutto napoletano: giocando al Lotto e sperando in un terno secco. Lo spettacolo - una produzione Teatro Macondo | Consorzio Altre Produzioni Indipendenti - porta in scena un omaggio al lavoro di scrittura del trio, senza essere, però, una mera ripetizione di quello spartito unico e irripetibile che era il testo originale. La struttura dello spettacolo è semplice e riprende alcune delle scene più signi1cative del trio. La “sceneggiata” riesce a trasmetterci sia la rozza platealità che l’intrinseca poesia di un genere popolare. “La 1ne del mondo” gioca con l’intransigenza dei miti biblici e le loro contraddizioni; “La favola” ironizza sugli stilemi delle 1abe e delle loro rappresentazioni nel nostro immaginario comune. A questi sketch si aggiungono degli intermezzi musicali per rendere omaggio più compiutamente alla 1gura sfaccettata di Massimo Troisi.

L’ultimo appuntamento della rassegna, sarà, invece, venerdì 2 dicembre al teatro di Montelanico e sabato 3 dicembre al teatro di Sant’Oreste, con lo spettacolo “Le elefantesse” della compagnia Teatro Forsennato, che torna con le sue tre donne unite dallo stesso marito, tre tipologie di femminilità ciascuna con la propria storia e la propria visione di quella storia. Saranno i racconti delle

protagoniste - Elisa Carucci, Alessandra Della Guardia e Pamela Sabatini - e gli oggetti materializzati a dare un volto a quest’uomo, mai presente in scena, ma rappresentato da un attaccapanni.

Lo spettacolo, ideato e diretto da Dario Aggioli, è una produzione Teatro Forsennato - Consorzio Altre Produzioni Indipendenti.

Serotonina - Rassegna ad ALTrA Comicità nasce con la volontà di avvicinare allo spettacolo dal vivo il pubblico che non è solito andare a teatro, attraverso la comicità. Negli anni l'impegno è stato quello di portare, al Teatro Comunale di Sant'Oreste, comici, stand up comedian, emergenti e di grande valore artistico. Nelle scorse edizioni hanno partecipato: Valerio Lundini, Claudio Morci, Gioia Salvatori, Chiara Becchimanzi, e tanti altri. Per questa nuova edizione della Rassegna, con la collaborazione di Simona Oppedisano, già direttrice artistica delle passate edizioni, e del Consorzio Altre Produzioni Indipendenti, si è pensato di proporre spettacoli di riconosciuto livello nazionale e internazionale con l’obiettivo di creare un luogo di incontro comunitario. Alla base della proposta progettuale artistica risiede l’esigenza di oIrire al pubblico un signi1cativo momento di aggregazione, in grado di favorire la diIusione delle proposte culturali che nascono nella città di Roma, e non solo, ma che di cilmente riescono ad essere presenti sul territorio della Città Metropolitana, come ad esempio Sant’Oreste, coinvolgendo i cittadini con la 1nalità di accrescere il benessere socioculturale e il senso civico della comunità.