Spettacoli, I Notturni della Città



Ludovico Cinalli in Residenza al Teatro delle Condizioni Avverse APS

La Residenza Multidisciplinare della Bassa Sabina ospita il vincitore del bando "I Notturni della Città", l’autore e attore Ludovico Cinalli a Poggio Mirteto (RI) dal 16 al 30 novembre.

 

Ludovico Cinalli fin da piccolo esplora diversi linguaggi coreutici oltre all’acrobatica, la scherma, ecc. Nel 2016 a Roma intraprende  una carriera attoriale, iscrivendosi all’Accademia d’Arte Drammatica “Cassiopea”. Oltre a diversi lavori teatrali e pubblicitari nazionali, nel 2020 fonda con Beatrice Mitruccio e Paolo Perrone il Collettivo Est. Con loro crea diversi spettacoli e con “Disperato Eretico Show” si trova a sperimentare per la prima volta la forma monologica: da così inizio alla sua ricerca drammaturgica, spaziando dalla stand up comedy al teatro di narrazione.

Il progetto JAMME JAMME CONTRA LI TEDISCHE__“Lanciano, Abruzzo, provincia di Chieti, medaglia d’oro al valor militare. La nostra storia comincia da qui: Villa Sorge”

La narrazione parte dalla testimonianza di Maria Eisensten internata a Villa Sorge e si passerà al campo di battaglia. Con l’armistizio iniziarono i movimenti dei primi gruppi di partigiani che saranno gli stessi leader della rivolta lancianese i quali subiranno l’oppressione tedesca, lasciando al tempo molte testimonianze di quegli scontri vissuti in prima persona…

 

“Vorrei regalare una visione quanto più sublimata artisticamente di ciò che ha reso la mia Lanciano una città di martiri, di partigiani; vorrei restituirle l’ironia, la forza e la gentilezza del popolo abruzzese”  

cit. Ludovico Cinalli

I tutor del progetto sono Andrea Maurizi, regista, drammaturgo e  ideatore del format “Notturni della città

Alessandro Blasioli, attore, regista e drammaturgo di pluripremiati monologhi di teatro civile.

Alessandro Blasioli, si occuperà del tutoraggio artistico di Ludovico Cinalli, accompagnandolo nel processo creativo per tutta la durata della residenza.

 

Per la Residenza verranno organizzati:

* incontri a scuola con l’artista all’Istituzione Formativa di Rieti

* un laboratorio di drammaturgia teatrale "Il Gancio teatrale", diretto da Alessandro Blasioli sabato 24 novembre e domenica 25 novembre dalle 16 alle 19.

* A conclusione martedì 28 novembre alle 19 presso la sede del Teatro delle Condizioni Avverse APS verrà realizzata la restituzione finale del progetto di e con Ludovico Cinalli.