Sagre e degustazioni, Sagra della Patata



A Leonessa si celebra il celebre tubero

Fritta, lessa, rescallata. Un piatto co’ li fiocchi: lo tartufu co’ li gnocchi”. E’ questo il “ruggito” con cui, ormai da anni, Leonessa chiama a raccolta tutto il reatino e non solo per la Sagra della Patata. anche quest’anno, sarà possibile assaggiare i gustosi gnocchi al sugo o conditi con il tartufo; e ancora salsicce alla brace, patate fritte e la “rescallata”, una particolarissima specialità locale, semplice e saporita come tutte le ricette di un tempo, a base di patate lesse saltate in padella con cipolla e pancetta. Ad accompagnare questi ottimi piatti sarà il generoso vino della zona, mentre lungo le vie di Leonessa più di cento espositori daranno vita alla grande mostra mercato dei prodotti dell’artigianato e dell’agronomia locale con formaggi, miele, funghi, tartufi e salumi, tutti da degustare.

Cosa vedere

Nel centro di impianto medioevale spiccano la piazza principale che ospita la bella fontana farnesiana commissionata da Margherita d’Austria e i nobili palazzetti del XVI e XVII secolo. Leonessa ha i suoi monumenti più significativi nelle chiese di S. Maria del Popolo, di S. Francesco e S. Pietro, nonché nel Santuario di San Giuseppe, il Santo cappuccino nativo del luogo e protettore di Leonessa.

Nei dintorni

Adagiato a ben mille metri, in un’ampia conca all’interno degli appennini al confine tra Lazio, Umbria e Abruzzo, Leonessa offre agli appassionati delle gite all’aria aperta la possibilità di effettuare splendide escursioni nel complesso del Terminillo.

Come arrivare

Da Nord: Prendere l’autostrada A1 Firenze – Roma, uscire ad Orte, proseguire per Terni, uscire in direzione Terni Ovest, continuare sulla SS 79 seguendo indicazioni per Leonessa. Da Sud: Dall’autostrada del Sole A1 uscire a Cassino e seguire la direzione Roma, prendere l’autostrada A 25 in direzione L’Aquila, continuare sull’autostrada A 24 Roma-L’Aquila, uscire a L’Aquila Ovest, attraversare L’Aquila, Antrodoco e prendere la SS 471 per Leonessa. Da Rieti: Prendere la SS 79, attraversare Quattro Strade, Vignaletto, continuare sulla SS521 per Leonessa.