PROGRAMMA DELLA FESTA
SABATO 25 NOVEMBRE
Ore 9: Apertura stand gastronomico con prodotti tipici locali e degustazione dell'olio nuovo con accoglienza a cura dell'Associazione Pro Canneto.
Ore 10: Dimostrazione in piazza della lavorazione della tipica pasta cannetara: “Le Fregnacce” preparata così come la facevano le nostre nonne, preparazione di ricette della tradizione Sabina.
Ore 13: Pranzo nella tradizione sabina alla riscoperta degli antichi sapori: antipasto a base di bruschette condite con l'olio nuovo del nostro paese, fettuccine al sugo di olive, "padellaccia" (carne di maiale) con olive, contorno di broccoletti, dolci tipici di Canneto: ciambellette e tozzitti. La piazza sarà allietata dallo spettacolo itinerante di musiche e canti popolari eseguito da artisti locali.
Durante la giornata sarà possibile visitare la pianta d’olivo più grande d’Europa"L'Ulivone" e gli oleifici della zona dove è previsto anche l’assaggio dell’olio nuovo.
Ore 15: presso il padiglione dedicato alle riunioni al coperto corso di assaggio dell'olio nuovo curato dall'esperto biologo della Camera di Commercio con rilascio ai partecipanti di attestato.
DOMENICA 26 NOVEMBRE
Ore 9: Apertura stand gastronomico di prodotti tipici locali e degustazione dell'olio nuovo.
Ore 10 Dimostrazione in piazza della lavorazione delle “Fregnacce” tipica pasta cannetana così come la facevano le nostre nonne, preparazione di ricette della tradizione Sabina
Ore 11: corso di assaggio dell'olio nuovo curato dall'esperto biologo della Camera di Commercio con rilascio ai partecipanti di attestato.
Ore 13: Pranzo nella tradizione sabina alla riscoperta degli antichi sapori: antipasto a base di bruschette condite con l'olio nuovo del nostro paese, fettuccine al sugo di olive, "padellaccia" (carne di maiale) con olive, contorno di broccoletti affogati, dolci tipici di Canneto. Durante la giornata sarà possibile visitare la pianta d’olivo più grande d’Europa e gli oleifici della zona dove è previsto anche l’assaggio dell’olio nuovo.
Ore 15: corso di assaggio dell'olio nuovo curato dall'esperto biologo della Camera di Commercio con rilascio ai partecipanti di attestato.
Ore 18: Sorpresa finale in piazza offerta dall'Associazione Pro Canneto. Durante i due giorni della festa ci sarà un mercatino di espositori con prodotti vari. Tendostrutture adibite nella piazza in caso di maltempo.
Vi aspettiamo al km 42,800 della via Salaria.