Rassegne, Serotonina



Rassegna ad alt(r)a comicità

Serotonina - Rassegna ad ALTrA Comicità nasce dalla volontà di accorciare le distanze tra il pubblico e lo spettacolo dal vivo: la comicità è sicuramente un e cace collante tra queste due realtà, ed è per questa ragione che negli anni il Consorzio Altre Produzioni Indipendenti si è impegnato ad allestire, al Teatro Comunale di Sant'Oreste, programmazioni ricche di attori comici e stand up comedian, emergenti e non.

Valerio Lundini, Claudio Morici, Gioia Salvatori e Chiara Becchimanzi sono solo alcuni dei tanti nomi che si sono esibiti negli anni precedenti: l’edizione di quest’anno, realizzata in collaborazione con Simona Oppedisano e rimanendo fedele alla nostra tradizione di comicità, seguirà un programma di cinque spettacoli, che porteranno nel territorio della Città Metropolitana, produzioni di livello nazionale e internazionale.

Il primo appuntamento della rassegna sarà l’8 ottobre con lo spettacolo scritto e diretto da Marco Ceccotti - “QUESTA SPLENDIDA NON BELLIGERANZA – una storia così, poi così e infine così”, con Simona Oppedisano, Giordano Agrusta e Luca di Capua. Lo spettacolo, vincitore del Premio In-Box 2022 e reduce da una lunga tournèè in tutte le città italiane, torna in provincia di Roma.

Questa Splendida non Belligeranza è una commedia moderata sul devastante quieto vivere.

Un 1glio, Luigi, ossessionato dalla morte in senso negativo, racconta 1nali di libri e 1lm a persone che sono alla 1ne della loro esistenza.

Un padre, paci1sta emotivo, si guadagna da vivere decorando sanitari per dittatori sanguinari. Una madre, ironizzatrice cronica, cerca la felicità nei libri horror.

Le loro giornate sono un susseguirsi di abitudini rassicuranti, piccoli rimpianti, sogni rimandati, traumi ricercati e insalate poco condite.

Vorrebbero odiarsi, non molto, quel tanto che basta per essere persone normali, ma è di cile odiarsi per chi non è mai riuscito a dirsi neanche un “ti voglio bene”.

I tre vivono in uno stato di tranquillità e pace che li sta distruggendo.

Un'esistenza fondata sul non detto, sul non fatto, sul non essere abbastanza, sul non sapersi, sul non riuscire.

Luigi non riesce a trovare una 1danzata, ad andarsene da casa e soprattutto a litigare con i suoi genitori, perché loro non gli danno la possibilità, loro non lo contrastano, non gli ordinano di fare e di non fare, così Luigi nella sua vita non ha mai fatto niente.

Il papà non riesce a dire al 1glio e alla mamma che ha perso il lavoro. Perché un padre non è nulla senza il suo lavoro e a lui questo essere nulla lo terrorizza. Per il bene della sua famiglia ha passato la vita cercando di non essere arrabbiato, non essere cattivo, non essere preoccupato, ora vorrebbe essere, essere qualcuno, forse meglio qualcun altro.

La mamma non riesce più a farsi ascoltare dal papà e dal 1glio, i suoi consigli non richiesti somigliano sempre più a frasi fatte. Ha molti mostri da combattere ma si concentra sui boss di 1ne livello dei videogame.

Poi un giorno, per fortuna arriva la guerra.

“Mio ?glio grossi problemi non ne ha. La sua unica colpa è quella che hanno tutti i ?gli: essere nati. Ma chi non è nato almeno una volta nella vita”.

Il progetto, promosso da Roma Città Metropolitana, è vincitore dell'Avviso Pubblico "Spettacoli dal vivo nei comuni della città metropolitana di Roma Capitale”

Programma:

7 ottobre ore 21,00

QUESTA SPLENDIDA NON BELLIGERANZA

Scritto e diretto da Marco Ceccotti

Con Giordano Agrusta, Luca di Capua e Simona Oppedisano Disegno Luci Camila Chiozza

Una produzione Consorzio Altre Produzioni Indipendenti

Con il sostegno di Teatro di Roma | Carrozzerie N.O.T | Teatro San Carlino | Fortezza Est Spettacolo vincitore del Premio In-Box

22 ottobre ore 21,00

NANO EGIDIO CONTRO IL MALE DI VIVERE SPESSO INCONTRATO

Scritto e ideato da Marco Ceccotti

Con Marco Ceccotti, Francesco Picciotti, Simona Oppedisano Realizzato grazie al sostegno e alla residenza presso Teatro Studio Uno

5 novembre ore 21,00

LE ELEFANTESSE

Ideato e diretto da Dario Aggioli

Con Elisa Carucci, Alessandra Della Guardia e Pamela Sabatini

Una produzione Teatro Forsennato | Consorzio Altre Produzioni Indipendenti Realizzato con il sostegno di SpaziOxygene e La Riunione di Condominio

12 novembre ore 21,00

RUBBISH RABBIT

Di e con Nicola Danesi de Luca e Iacopo Fulgi Musiche originali di Enzo Palazzoni

Una produzione Tony Clifton Circus | Consorzio Altre Produzioni Indipendenti

26 novembre ore 21,00

LA SMORFIA

Di Lello Arena, Enzo Decaro e Massimo Troisi

Con Emilio Barone, Roberto Nisivoccia e Francesco Petti

Una produzione Teatro Macondo | Consorzio Altre Produzioni Indipendenti