Rassegne, In cerchio per la Sabina



Contro la violenza di genere

Sabato 16 ottobre dalle ore 15:30 nella biblioteca comunale di Montopoli di Sabina si terrà il primo convegno della neo associazione "CERCHIO+” o.d.v. contro la violenza di genere.

La nostra mission:

“La violenza contro le donne è un problema attuale, quotidiano, sociale, politico e culturale. L’Associazione “Cerchio+” o.d.v. nasce in Bassa Sabina dalla volontà di tre donne che vivono e operano in questo territorio.

In conformazione ai principi costituzionali e nel pieno rispetto della dimensione umana, spirituale e culturale della persona Cerchio+ si impegna affinché la violenza di genere venga vinta: la nostra missione è di far rispettare ogni donna, i suoi diritti e la sua dignità.

L’Associazione in particolare vuole contrastare ogni tipo di violenza di genere attraverso l’assistenza delle vittime del territorio fornendo a donne e minori supporto psicologico, legale e socio-sanitario. Cerchio+ sceglie come strumento per la tutela e il sostegno delle vittime di violenza sportelli di ascolto e case rifugio, contesti protetti che valorizzano e consentono alle donne di riprogettare la loro vita all’insegna dell’autonomia, della dignità e del benessere psico-fisico.

Nella missione di Cerchio+ inserisce inoltre la sensibilizzazione dell’ area sabina attraverso la collaborazione con gli Enti territoriali e la realizzazione di convegni, seminari, tavole rotonde per promuovere l’uguaglianza di genere, la difesa dei diritti fondamentali e il rafforzamento del ruolo e del valore sociale delle donne in ogni contesto.

Siamo convinte che la violenza, in ogni sua forma, vada contrastata insieme consolidando sempre di più la consapevolezza dell’importanza di essere libere, di essere autonome, di essere Donne.”

Questa associazione nasce dall'esigenza di trovare un punto di supporto per le donne del nostro territorio. Ci siamo rese conto che i casi di violenza domestica sono in aumento anche nelle nostre piccole realtà. Siamo un bel gruppo di donne ognuna con specifiche attitudini.

Ti aspettiamo sabato per ascoltare, partecipare, formarsi ed informarsi.