Rassegne, A porte Aperte



Teatro, musica e danza dal vivo

A Mompeo prende il via la seconda edizione della rassegna “A porte Aperte” con la Direzione artistica di Renato Giordano. Teatro, musica e danza dal vivo faranno rivivere gli antichi spazi interni del Castello Orsini Naro e dell’Auditorium San Carlo fino a giugno 2024.

Domenica 21 gennaio alle ore 17.00 nella Sala Fabrizio Naro del Castello Orsini di Mompeo si apre la Rassegna “ A porte Aperte” con lo spettacolo l’AMORE SECONDO SHAKESPEARE. Una intervista possibile di e con Laura De Luca e con Renato Giordano, Raffaella Castelli, Pino Censi, Luigi Diberti, Sergio Nicolai, Margherita Patti, Regìa di Renato Giordano. Torna sulla scena il famoso ciclo delle “interviste impossibili dalla radio al palcoscenico. Una intervistatrice di oggi incontra Shakespeare per una intervista mentre si materializzano sulla scena i sonetti d’amore che raccontano di un amore segreto di Shakespeare che Lui non avrebbe mai voluto far conoscere al mondo ! Seguiranno il 10 febbraio il Concerto dell’ALESSANDRO GWIS TRIO “ROOPTOPS AND THE YELLOW MOON”. Con Alessandro Gwis , Luca Pirozzi e Marco Rovinelli . Alessandro Gwis, pianista storico del gruppo “Aires Tango”, presenta in questo concerto la musica contenuta nel suo nuovo disco, “Rooftops and the Yellow Moon”. Il 24 Febbraio Anna Fraioli mette in scena “HO IMPARATO A GUARDARE LA LUNA” Uno spettacolo comico e divertente, per far ridere anche i giovani, riflettendo. Il 16 marzo concerto del LUCA PIROZZI QUARTET ”NEW WORDS” con Luca Pirozzi (Basso elettrico), Alessandro Gwis (Piano/elettronica), Christian Mascetta (Chitarra), Valerio Vantaggio (batteria) .Il nuovo quartetto elettrico di Luca Pirozzi propone un repertorio di composizioni originali per di un concerto di grande impatto emotivo. Il 30 Marzo concerto GABRIELE COEN e ZIAD TRABELSI “Sefarad DIALOGHI” con Gabriele Coen (clarinetti, sax soprano), Ziad Trabelsi (ud, voce) .Esponenti di punta rispettivamente della cultura musicale ebraica e araba nel nostro paese, i due musicisti intessono un fitto dialogo musicale che rivela le comuni radici di questi due popoli del Mediterraneo. Il 13 aprile sarà in scena la commedia “E’ SOLO UN BUCO NELL’ACQUA” con Antonio Monsellato e Nicolas Zappa per la regia di Simone Corbisier .

Il 27 Aprile Renato Giordano mette in scena “PULCINELLA E LA NOTTE STELLATA”. Di e Con Renato Giordano e con Nunzia Plastino, Maria Elena Pepi, Roberto Gagliardi, Erika Franceschini. In questo spettacolo Pulcinella dopo una notte di baldoria scompare. Quando Colombina non spera più di rivederlo lui riappare e le racconta di essere tornato a trovarla dall’altro mondo col permesso di S. Pietro…L’ 11 Maggio “SCHEGGE D’AUTORE” serata di corti teatrali in collaborazione con lo SNAD e col Festival Nazionale del Corto Teatrale. Corti teatrali che sono stati presentati nel corso della XX edizione del Festival italiano del Corto. Spettacoli teatrali della durata di massimo 20 minuti l’uno. “DIVERBIO” di Renato Capitani . “MOCCOLETTO” e “LA PIETRA” di Raffaele Aufiero. Regia di Renato Capitani. “LOVE POINTS” di Cristina Maria Russo . Il 2 giugno SANGRE Y ARENA, GOCCE DI PURA PASSIONE della Compagnia “FLAMENCO FLORES con LISA FLORES, ANTONELLA ARDUINI, CRISTINA BOMBASARO , SANTINA PETROSILLI.E’ uno spettacolo di danze e musiche della ascendenza classica spagnola (con nacchere e sombrero) e del flamenco andaluso (con scialle, ventaglio).

Gli spettacoli della rassegna “A porte Aperte” che si susseguiranno da gennaio a giugno nel Comune di Mompeo saranno a ingresso gratuito.