Mostre, NAMIBIA. Arte di una giovane generazione



Apertura straordinaria della Collezione Würth, con visita guidata o libera

Domenica 26 novembre 2023, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, l’Art Forum Würth Capena propone il laboratorio Magie d’acqua, un appuntamento da non perdere dedicato alle famiglie con bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni.

Sullo sfondo delle opere della mostra “NAMIBIA. Arte di una giovane generazione nella Collezione Würth”, il laboratorio mira a sensibilizzare i più piccoli sull’elemento vitale per eccellenza: l’acqua.

Nonostante la sua primaria necessità, per cui dovrebbe essere garantita a tutti, purtroppo ci sono Paesi che combattono contro la siccità e la carenza idrica: uno di questi è la Namibia. L’opera in mostra di Barbara Böhlke, “Siccità” e quella di Tity Kalala Tshilumba “Crepe nel terreno”, fanno riflettere proprio su tale situazione, peggiorata dai cambiamenti climatici in atto.

Il laboratorio celebra l’elemento, non solo come fonte di vita, ma anche di creatività, diventando protagonista e mezzo per sperimentare l’affascinante tecnica della pittura sull’acqua!

Con l’occasione sarà possibile visitare la mostra NAMIBIA. Arte di una giovane generazione nella Collezione Würth dalle ore 10.00 alle ore 17.00 previa prenotazione, sia in modalità libera con visita guidata. L’esposizione è un'indagine sull'arte della Namibia contemporanea, a cavallo del 1990, anno dell'indipendenza e spartiacque tangibile negli 80 lavori (tutti appartenenti alla collezione Würth) dei 33 artisti coinvolti. A metà strada tra la tradizione e l’esplorazione contemporanea, in mostra dialogano modalità espressive di artisti di età diverse che si confrontano su grandi temi come il paesaggio namibiano, la spiritualità, la vita rurale e le questioni di attualità politica e sociale, ma anche le tematiche che riguardano il passato, l'identità minacciata, le nuove problematiche post indipendenza, come il consumo eccessivo e la comunicazione.


Hai partecipato? Lascia un commento ()