Mostre, Litahmi, dall'arabo 'proteggere'



Lo street artist e illustratore Luogo Comune firma 200 mq di eco-murales a protezione del Cedro del Libano

L'arte incontra la sostenibilità a San Cesareo (RM) con la realizzazione di "Litahmi", un eco-murales a protezione del Cedro del Libano, da millenni simbolo di bellezza e benessere, oggi a rischio estinzione. "Litahmi" - nome carico di responsabilità che in arabo significa "proteggere" - è firmato dallo street artist Luogo Comune e nasce nella Giornata degli Alberi con un obietti-vo ben preciso: trasmettere un messaggio di protezione verso questa specie antichissima di Cedro – già raccontata e venerata nel poema di Gilgamesh e nella Bibbia – che oggi più che mai necessita di tutela.

Da San Cesareo, luogo scelto dagli imperatori romani per la loro villeggiatura e dove - si narra -piantarono i primi esemplari della penisola di questa preziosissima pianta, eleggendola di fatto a "Patria Italiana del Cedro del Libano", si viaggia attraverso segni e colori, fino ai luoghi che hanno visto nascere e che per millenni hanno curato il Cedro del Libano.

Nella patria italiana del cedro, due sono gli eco-murales firmati dall'illustratore e street artist bolo-gnese Luogo Comune assistito dall'artista Maria Bressan in arte Rosmunda, che dal 21 novembre 2022 appaiono sulla scuola e sul campo da calcio: due interventi di arte pubblica dal linguaggio simbolico che combina elementi della flora e della fauna per dare visibilità alla minaccia climatica.

È così che il cedro diviene protagonista degli ecomurales e - attraverso una lettura sottile dell'opera - ricostruisce un ecosistema arboreo inclusivo e variegato: il cedro stesso appare infatti cir-condato di alberi, inserendosi esso stesso in una cornice naturale, un tutt'uno con l'ambiente circo-stante. La narrazione dell'opera si compone quindi di diversi elementi collegati al tema dell'inquinamento, della minaccia climatica e della sostenibilità, ma lascia anche uno spunto di ri-flessione e d'interpretazione personale a chi la osserva.

Il verde delle foglie aghiformi e del cedro è protagonista del murales - in un'apparente tridimensio-nalità - lasciando a chi guarda una sensazione di benessere e tranquillità, e dialoga in maniera deli-cata con i colori del giallo, del rosa e del blu nelle loro diverse tonalità, andando a creare un'armonia di fusioni nel richiamo dell'importanza del Cedro del Libano nella storia dell'umanità.

Litahmi è realizzato con la vernice Airlite, una pittura che purifica l'aria dai nox gases, monossido e biossido di azoto che sono tra i più dannosi inquinanti prodotti dal traffico automobilisitico. L'applicazione su una superficie totale di 200 metri quadrati sarà l'equivalente di aver piantato 8 al-beri di Cedro a San Cesareo, che elimineranno 110 kg di Co2 nell'aria, assorbiranno 10 kg di Co2 durante il primo mese di applicazione e porteranno a zero l'inquinamento di 40 auto a benzina euro 6 ogni giorno.

"Con questo progetto abbiamo voluto valorizzare il nostro territorio attraverso il patrimonio arboreo, partendo da un'opera green, dal contenuto altamente simbolico per San Cesareo, e che ogni gior-no, sarà lì, un monito a ricordarci di proteggere gli alberi, così preziosi per la salute della Terra. Il ce-dro, tema dell'opera, è il nostro simbolo, il nostro emblema ed il filo conduttore dei progetti futuri nell'ottica del contrasto al cambiamento climatico "- ha dichiarato la Consigliera delegata all'Ambiente Annalisa Benincasa.

"Yourban2030" spiega Maura Crudeli di Yourban2030 "da sei anni a questa parte metaforicamente pianta alberi nelle città attraverso le sue opere di street art rigenerativa che oltre a generare bellezza e riqualificazione urbana, impattano positivamente sulla purificazione dell'aria attraverso l'azione fo-tocatalica delle eco pitture che usano i nostri artisti. Nella Giornata Nazionale degli Alberi noi vo-gliamo ricordare con questi due meravigliosi ecomurales l'importanza di preservare e valorizzare il nostro patrimonio arboreo e l'esistenza di nuove tecnologie green in grado di dare un contributo, seppur piccolo, alla lotta al cambiamento climatico.

Litahmi è promosso dal Comune di San Cesareo, finanziato da Regione Lazio nell'ambito del ban-do "Accordo di Programma per l'adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell'aria nella Regione Lazio. Scheda n.4, Murales Ecologico e Campagna Informati-va", e a cura della no profit Yourban2030.