Festival, The Walk. Il Cammino della Piccola Amal



Il più grande Festival itinerante mai realizzato in favore dei diritti dei bambini rifugiati

Dal 7 al 19 settembre 2021 arriva in Italia The Walk-Il Cammino, il più grande Festival itinerante mai realizzato in favore dei diritti dei bambini rifugiati.

• Prodotto dal regista tre volte candidato al premio Oscar Stephen Daldry, da Tracey Seaward, produttrice di The Constant Gardener e The Two Popes di Meirelles e War Horse di Spielberg, dal pluripremiato regista teatrale e drammaturgo David Lan e da Good Chance, in associazione con la Handspring Puppet Company, creatori delle marionette di War Horse, con la direzione artistica di Amir Nizar Zuabi, The Walk è il viaggio di 8000 km che la Piccola Amal, una marionetta gigante, compirà da luglio a novembre, dal confine tra Siria e Turchia, fino a Manchester.

• Oltre 250 partner e artisti coinvolti negli eventi che si terranno lungo il percorso tra Gaziantep e Manchester.

• Tra i partner di The Walk: il Manchester International Festival, il National Theatre, l’Institut du Monde Arabe, La Criée Théâtre National de Marseille, La Monnaie, Ruhrfestspiele Recklinghausen, l’UNHCR, Emergency e il Teatro di Roma, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il Piccolo Teatro di Milano, il Teatro Pubblico Pugliese, il Teatro Trianon Viviani, il Teatro Sanità, Assitej, il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze e tantissimi altri partner.

• Ambasciatori, tra gli altri, le attrici Gillian Anderson e Noma Dumezweni, la regista e drammaturga V, l’attore Jude Law, lo scultore Anish Kapoor ed in Italia Elena Sofia Ricci, Marco Baliani, Luigi De Laurentiis, Franco Nero ed Edoardo Ponti.

The Walk è il lungo viaggio che la Piccola Amal, il cui nome in arabo significa Speranza, compirà alla ricerca di sua madre. Durante i 4 mesi del suo lungo cammino, la Piccola Amal, una marionetta alta tre metri e mezzo che rappresenta una bambina siriana rifugiata di 9 anni, creata dalla Handspring Puppet Company, partirà dal confine tra Siria e Turchia per arrivare come ultima tappa nel Regno Unito.

Tra il 7 ed il 19 settembre 2021, la Piccola Amal sarà accolta in Italia da grandi eventi culturali, spettacoli pubblici ed eventi di comunità in 13 città e piccoli centri. Tutti gli eventi sono gratuiti e sono stati progettati in collaborazione con i partner locali che hanno aderito al progetto. Per partecipare ad uno dei Festival itineranti più avventurosi mai realizzati il pubblico potrà seguire giorno per giorno il viaggio della Piccola Amal, sia attraverso i canali social, sia, ove possibile, partecipando di persona agli eventi in programma.

PROGRAMMA DI GENAZZANO (RM)

venerdì 10 settembre 2021

“Nascondino”

Strade e Castello di Genazzano (RM) – ore 17.30

La Piccola Amal gioca a nascondino con i bambini fra i vicoli del borgo ed insieme fanno merenda nel cortile del Castello di Genazzano e imparano molte cose gli uni dell’altra e viceversa.

Progetto a cura del Comune di Genazzano

PROGRAMMA DI ROMA

venerdì 10 settembre 2021

“La Piccola Amal a Piazza San Pietro “

Piazza San Pietro – ore 10.30

La Piccola Amal sarà accolta a piazza San Pietro, nei pressi del monumento Angels Unawares – la scultura in bronzo di Timothy Schmalz che raffigura un gruppo di migranti – all’interno del colonnato del Bernini, dal cardinale Michael Czerny, sotto-segretario della Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, e monsignor Benoni Ambarus, vescovo ausiliare delegato per la Carità, per i Migranti e per la pastorale dei Rom e dei Sinti. La diocesi di Roma, per l’occasione, organizza una festa a cui parteciperanno decine di bambini di diverse parrocchie romane, un laboratorio per bambini, promosso da Ascs, Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo e una merenda. L’evento si concluderà con un saluto ad Amal, che proseguirà il suo viaggio a Roma.

Evento a cura della Diocesi di Roma e la Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il servizio dello Sviluppo Umano Integrale della Santa Sede.

sabato 11 settembre 2021

“La Piccola Amal al MAXXI”

MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo – ore 15.30

Nella Piazza del MAXXI le educatrici del Museo accolgono le famiglie con un workshop, nell’attesa di accogliere la Piccola Amal, scoprendo insieme ai partecipanti il progetto The Walk. Ogni partecipante è invitato a creare dei fiori da donare ad Amal al suo arrivo, lasciando in ognuno di essi un messaggio personale declinato secondo uno dei temi affrontati: Casa, Identità, Benvenuto, Migrazione.

Un gruppo di bambini dell’Aquila, regalerà ad Amal il prodotto del loro lavoro vincitore del premio speciale della XI edizione del “Premio Teresa Sarti Strada” di Emergency.

Progetto a cura del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo in collaborazione con Emergency

“Le visioni notturne di Amal”

Teatro India – ore 22.00 - In replica domenica 12 settembre 2021 ore 22.00

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su eventbrite:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-le-visioni-notturne-di-amal-169829623977

La patria perduta di Amal è sempre viva nei suoi pensieri. I ricordi della guerra riaffiorano nelle opere di Tammam Azzam, uno dei più importanti esponenti siriani di arti visive, attualmente residente in Germania.

A Roma le sue opere, in cui rappresenta toccanti scene di edifici distrutti dalla guerra, verranno proiettate sulle facciate esterne del Teatro India, dando vita a una potente videoinstallazone creata in collaborazione con Finn Ross di FRAY Studio.

Progetto a cura di The Walk in collaborazione con Teatro di Roma – Teatro Nazionale India e Mestiere Cinema srl

domenica 12 settembre 2021

“A Teatro con la Piccola Amal”

Teatro India – ore 11.00

Ingresso su inviti

Una mattina di musica, teatro, giochi, danza e parkour per accogliere Amal negli spazi all’aperto del Teatro India. Oltre al benvenuto ad Amal da parte dei bambini e le bambine del laboratorio Crea, si terranno un concerto della MaTeMusik band & crew e le performance e i giochi teatrali di Scalamusic.

Benvenuta a teatro, Amal! Per accogliere la piccola Amal è stato scelto di raccontare una storia di amicizia, coraggio e integrazione: La storia della gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Sepulveda. Come te, concerto della MaTeMusik band & crew, tra pezzi strumentali, canzoni e rap, dall'afrojazz, al raggae all’ hip hop. Oltre ogni confine, a cura del progetto Scalamusic dell’ASCS, con momenti musicali e teatrali che parlano dell'incontro con l'altro e della diversità come ricchezza. Conclude l’evento un’attività di animazione.

Un incontro chiuso, dove associazioni sensibili ai temi sollevati dal progetto si incontrano in un clima di festa intorno ad Amal.

Progetto a cura del Teatro di Roma - Teatro Nazionale in collaborazione con CREA, MaTeMù-Cies, ASCS-Scalamusic, UNHCR.

“La città attraverso i miei occhi”

da Piazza Navona a Piazza Trilussa – ore 18.00

La Piccola Amal cammina tra i monumenti e i luoghi storici di Roma guidata dalla voce dell’artista siriano Omar Abu Saada che, attraverso la App Bloomberg Connects, consentirà a tutti di vedere la città attraverso gli occhi di un rifugiato.

A cura di The Walk in collaborazione con il Teatro di Roma.

“From Italy with love - musica dalle finestre per Amal”

Teatro Argentina – ore 18.30

Il giovane tenore russo Ilya Nefyodov proporrà alcune celebri arie del repertorio lirico italiano, accompagnato dalle prime parti di Roma Tre Orchestra. Programma: G. Donizetti, Una furtiva lagrima; F. Cilea, Lamento di Federico; F. P. Tosti, La serenata, Ideale; R. Leoncavallo, Mattinata; G. Verdi, La donna è mobile; V. De Sica, Parlami d'amore Mariù; L. Perosi, Trio per archi n. 2

A cura del Teatro di Roma - Teatro Nazionale in collaborazione con Roma Tre Orchestra

con Ilya Nefyodov, tenore

Roma Tre Orchestra String Trio: Leonardo Spinedi, violino; Lorenzo Rundo, viola; Angelo Maria Santisi, violoncello

“Le visioni notturne di Amal”

Teatro India – ore 22.00

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su eventbrite:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-le-visioni-notturne-di-amal-169829623977

Replica della videoinstallazione di sabato 11 settembre 2021.

Come sottolineano Roberto Roberto e Ludovica Tinghi, produttori italiani di The Walk: “Nulla più dell’arte riesce a smaterializzare i confini e a suscitare empatia. La Piccola Amal è una bimba di 9 anni, è senza madre ed è in fuga da una guerra: la sua fragilità è evidente, la sua carica vitale, inestimabile. Amal rappresenta milioni di bambine e bambine rifugiati del mondo: come non accogliere a braccia aperte tutte le Amal del Mondo?”

La Piccola Amal rappresenta 34 milioni di bambini rifugiati e sfollati, molti dei quali separati dalle loro famiglie. Il suo messaggio al mondo è "Non dimenticatevi di noi".

La squadra che anima la Piccola Amal è composta da dieci marionettisti, due dei quali hanno un passato da rifugiati e, a loro volta, hanno compiuto il percorso dalla Siria al Regno Unito. La marionetta è realizzata in canna modellata e fibra di carbonio.

IL CAMMINO

Il viaggio della Piccola Amal iniziato il 27 luglio a Gaziantep, al confine tra Siria e Turchia, è proseguito per altre 13 città prima di raggiungere la Grecia, da cui è ripartita per approdare in italia il 7 settembre e dove rimmarrà fino 19 settembre. Il cammino prosegue attraverso la Francia, il Belgio, la Germania e per terminare in Inghilterra. L'arrivo della Piccola Amal a Manchester segna la fine del suo lungo viaggio il 3 novembre 2021.

PROGRAMMI EDUCATIVI

The Walk ha sviluppato programmi educativi per mettere in contatto e creare dei legami tra i giovani rifugiati e le comunità che li accolgono. I giovani e le scuole possono partecipare a Il Cammino scaricando la proposta di attività e formazione, incentrata sul viaggio di Amal.: https://www.walkwithamal.org/it/educativo/ un programma approfondito di attività per le scuole e per i ragazzi, realizzato in sei lingue e illustrato dall’artista siriana Diala Brisly, con una sezione dedicata agli insegnanti.

Raccolta Fondi su Kickstarter

Una grande raccolta fondi permetterà il viaggio di Amal e The Walk sta lanciando una nuova campagna su Kickstarter, che invita il pubblico a contribuire al viaggio della Piccola Amal, con donazioni a partire da 1 sterlina. I premi includono cartoline digitali, t-shirt, eventi zoom esclusivi con il cast e la troupe di The Walk e opere d'arte originali dell'artista di Good Chance Ensemble Majid Adin:

www.kickstarter.com/projects/goodchance/the-walk-the-most-ambitious-public-artwork-of-our-time

Gli amici di Amal

Al cammino della Piccola Amal partecipano artisti celebri, importanti istituzioni culturali, gruppi comunitari e organizzazioni umanitarie, oltre a comuni, organizzazioni civiche e religiose e reti educative.

CREDITI

Team creativo

Direttore Artistico Amir Nizar Zuabi

Progettazione e creazione delle marionette Handspring Puppet Company

Regia delle marionette Craig Leo and Enrico Dau Yang Wey

Puppetry Associate Sarah Wright

Costumista Annie Symons

Produzione Stephen Daldry, David Lan, Tracey Seaward, Naomi Webb per Good Chance

In associazione con Handspring Puppet Company e Good Chance France, Claire Béjanin

Produzione in Turchia Recep Tuna e IKSV

Produzione in Grecia Yolanda Markopoulou

Produzione in Italia Roberto Roberto e Ludovica Tinghi

Produzione in Francia, Svizzera, Belgio e Germania Claire Béjanin

Produzione nel Regno Unito Amaya Jeyarajah Dent

Direzione Artistica di Good Chance Amir Nizar Zuabi

Registi fondatori di Good Chance Joe Robertson e Joe Murphy

Produttore Esecutivo Kevin Fitzmaurice

Direttore Generale Sarah Loader

Responsabile Marketing Shaun Evelyn

International Event Manager Joanne Dixon

Responsabile Sviluppo Creativo Philip Cowell

Segretaria di Edizione Suzy Hawes

Produttrice Educazione Alice Evans

Assistente di Produzione Layla Madanat

Direttore di Produzione Patrick Glackin

Gli Ambasciatori di The Walk

Waad al-Kateab, Gillian Anderson, Kinan Azmeh, Noma Dumezweni, Chiwetel Ejiofor, Halit Ergenç, Ncuti Gatwa, Anish Kapoor, Bergüzar Korel, Jude Law, Gary Lineker, Magid Magid, Michael Morpurgo, Philippe Sands, Anoushka Shankar, Juliet Stevenson e V (formerly Eve Ensler).

Per l’Italia Elena Sofia Ricci, Marco Baliani, Luigi De Laurentiis, Franco Nero ed Edoardo Ponti.

The Walk lavora con Julie's Bicycle and Culture Declares Emergency per sviluppare un approccio ad un viaggio ecosostenibile.

The Walk ITALIA

Produttori Roberto Roberto e Ludovica Tinghi

Produttore esecutivo Enrico Ballarin

Event managers Carla Mori e Gabriele “Pacio” Pacitto

Assistente produzione Carla Guardascione

Social Media Manager Matilde Fracchiolla