Festival, Quartieri dell’Arte - Festival Internazionale di Teatro



XXVI edizione

Quartieri dell’Arte ha scelto simbolicamente la cornice prestigiosa a più antica istituzione inglese al di fuori della Gran Bretagna (generalmente aperto al pubblico esterno solo in occasione delle funzioni sacre), per introdurre la sua XXVI edizione, che riprenderà il ciclo tematico “Festival, Città, Rivoluzione”. Al centro della programmazione ci sarà una rivisitazione del tema della “Guerra dei Teatri”, evocata in un’installazione dedicata all’omonima disputa elisabettiana. In calendario, momenti esemplari e diversi del teatro contemporaneo.

Giovedì 1° settembre alle ore 19.00

Venerabile Collegio Inglese

Via Monserrato, 45 – 00186 - Roma

CONFERENZA STAMPA

E SPETTACOLO APERTO AL PUBBLICO

per la presentazione della XXVI edizione di

Quartieri dell’Arte - Festival Internazionale di Teatro

Viterbo, 10 settembre / 7 novembre 2022

Parteciperanno Gian Maria Cervo, direttore artistico QdA, gli artisti coinvolti nella programmazione e i rappresentanti delle Istituzioni che sostengono il Festival.

L’incontro sarà seguito alle ore 20 dallo spettacolo di teatro musicale (*)

COMUS

A Masque Presented at Ludlow Castle, 1634

da John Milton

Drammaturgia di Riccardo Festa, musiche di Dario Guidi, regia di Carlo Fineschi, con Sara Allegrucci, Riccardo Festa, Carlo Fineschi e Dario Guidi

All'inizio della propria carriera, John Milton mise alla prova il potere morale e trasformativo della poesia affrontando il genere del masque. Il suo Comus è uno spettacolo elegante e immaginifico, che drammatizza alcune delle questioni più accese della vita culturale, politica e religiosa della sua epoca.

Quartieri dell’Arte tnerà a Roma il 29 settembre al Teatro Basilica con una sua produzione: “Freetime” di Gian Maria Cervo e dei Fratelli Presnyakov, regia di Pierpaolo Sepe.

(*) Ingresso gratuito dalle ore 20.00 con obbligo di prenotazione:

Tel. 3478874694

ufficiostampaquartieridellarte@gmail.com

www.quartieridellarte.it