Festival, Festival delle Cerase, incontro con Autori & Attori



Apertura della XXXIII edizione

APERTURA XXXIII edizione Lunedì 22 gennaio 2018 ore 20 presso il cine di Monterotondo.

Film di apertura LA CASA DI FAMIGLIA di Augusto Fornari

Al termine della proiezione incontro con l'Autore AUGUSTO FORNARI

Con il patrocinio gratuito del comune di Amatrice (nell'anno Internazionale del cibo italiano nel mondo) la conclusione dell'evento presso l'Osteria Sotto Le Stelle di Roberto allo "sbracato" a Monterotondo per una matriciana (info 06-9068516).

Sono aperte le iscrizioni alla Giuria Popolare sino al 29/1/2018 per informazioni:

silvioluttazi@gmail.com

Qualcuno pensa che i film vadano visti in streaming con le piattaforme che ti obbligano a rimanere a casa e che si possa vivere l'emozione da carcerati pur con televisori grossi come astronavi, il cinema garantisce sempre un'emozione unica, con film che suscitano l'apprezzamento del pubblico.

Prima o poi arriva il momento di "cose che si vedono solo ai festival del cinema"

Non mancherà la formazione della Giuria Popolare l’unica preposta ad assegnare i riconoscimenti Luculliani LE CILIEGIE D’ORO DEL CINEMA ITALIANO. Festival “Luculliano”, non certo per i bagordi, ma perché fu proprio Lucullo a portare l’albero del ciliegio dall’Asia minore a Roma, non ancora italiana, e il Festival delle Cerase anche per la prossima stagione sceglie i frutti del ciliegio per premiare le opere migliori e i migliori protagonisti del cinema italiano.

Continueranno le lezioni di cinema, dai fratelli Lumière alla svolta digitale.

122 anni fa l'intuizione dei fratelli Lumière, era il 28 dicembre 1895 nel caffè di Boulevard des Capucines a Parigi la prima proiezione: l’arrivo di un treno nella stazione ferroviaria di La Ciotat. e gli spettatori uscirono precipitosamente temendo che il treno stesse per piombare nel locale. Da quel momento sono trascorsi 122 anni e da allora la settima arte è entrata nelle vite di tutti. In oltre un secolo il cinema ha interpretato la realtà, l’ha anticipata, ci ha fatto viaggiare, sognare, emozionare, riflettere. Un viaggio appassionante tra dive immortali e registi originali che solo grazie a loro conosciamo un po’ di verità: Matteo Garrone (Gomorra), Daniele Vicari (Diaz), Stefano Sollima (Suburra), Roberto Andò (Le confessioni) solo per citarne alcuni.

Molti registi debuttanti e molte produzioni indipendenti.

Il festival non disdegna l'impegno IMPEGNATI MA BELLI DA VEDERE AL FESTIVAL come la proposta "d'autore" di Gianni Amelio CASA D'ALTRI ambientato nella terra martoriata dal terremoto: Amatrice. La stagione 2017-2018 si preannuncia ricca di sorprese e scoppiettante, l'inizio del festival numero 33 con un'opera prima LA CASA DI FAMIGLIA di Augusto Fornari che presenterà al pubblico e alla giuria popolare il film, seguirà EASY un viaggetto facile facile un'altra opera prima di Andrea Magnani che saraà presentata dal protagonista Nicola Nocella.

Rivedremo ALESSANDRO GASSMAN insieme a GIGI PROIETTI ad opera dello stesso Gassman che porta sullo schermo "Il premio". Mai mancati i film di Carlo Verdone che quest'anno presenta "Benedetta follia" con Ilenia Pastorelli, ma anche BASTA CREDERE di Alessandro Aronadio il regista del plurimpremiato "Orecchie" torna per raccontare la storia di un uomo (Edoardo Leo) che scopre di poter detassare il proprio b&b qualora diventasse luogo di culto, non riuscendo nell'intento si inventa con la Buy e Battiston (da sempre 2 grandi attori) una nuova religione...Usciranno molti film di "senatori" pertanto sarà una scelta difficile: “Come un gatto in Tangenziale” di Riccardo Milani con Antonio Albanese e Paola Cortellesi con la partecipazione esilarante di Claudio Amendola. "Io sono Tempesta” di Daniele Luchetti con Elio Germano e Marco Giallini, Ferzan Ozpetek (Napoli velata), Paolo Virzì (Ella & John), Luca Miniero (Sono tornato), Eppoi come tradizione del FestivalCerase la ricerca di autori che si affacciano per la prima volta al cinema, i quali prediligono la sperimentazione, con opere che spesso non trovano la giusta collocazione nel mercato cinematografico.