Festival, Festival Corrispondenze 2022



Spettacoli, workshop, tavole rotonde e incontri d’arte

Dal 30 settembre fino al 1° novembre, presso lo spazio performativo Agorà di Ladispoli (Roma), si svolgerà la quattordicesima edizione del Festival CORRISPONDENZE con spettacoli, workshop, mostre dedicati alla danza contemporanea ed eventi speciali come GALA RETE KortoCircuito e NVED_Nuovi Vettori Evolutivi Danza che vedranno alternarsi performance di artisti giovani ed emergenti e di professionisti già a?ermati.

Ideato nel 2010 con la direzione artistica di Paola Sorressa, performer e coreografa internazionale, direttrice artistica di Mandala Dance Company e organizzatrice di eventi artistico/culturali, la rassegna multidisciplinare è divenuta un appuntamento imperdibile della stagione autunnale, ospitando coreografi, artisti e performer dell’attuale panorama della danza contemporanea italiana. Oltre quindici appuntamenti previsti con spettacoli e tavole rotonde, proposti da note compagnie italiane del panorama italiano (KINESIS, ARB Dance Company, EgriBiancoDanza, Gruppo E.motion, ResExtensa, Petranuradanza, Mandala Dance Company, GDO_Gruppo Danza Oggi, Campania Danza, Atacama) e dalla compagnia LARUMBE Danza proveniente dalla Spagna.

Dopo la giornata inaugurale del 30 settembre con gli spettacoli Hu|Or|Me - Animal Farm a cura di Kinesis con la coreografia di Angelo Egarese e El tiempo del alma di ARB Dance Company con la coreografia di Antonio Colandrea, il 2 ottobre Festival CORRISPONDENZE ospita il GALA della RETE KortoCircuito: un evento speciale che prevede la programmazione di cinque performance a cura di EgriBiancoDanza, E.motion, ResExtensa, Petranuradanza, Mandala Dance Company.

Si continua il 14 ottobre con Twee di GDO_Gruppo Danza Oggi e il 16 ottobre con il doppio appuntamento con la danza internazionale: dalla Spagna arriva il coreografo Juan Torres di LARUMBE Danza che porta in scena lo spettacolo Un mundo Féliz, a seguire Crossover della compagnia internazionale Mandala Dance Company, coreografie di Paola Sorressa (reduce dalla Tournée in Spagna). Il 29 ottobre torna in scena a Ladispoli, Mandala Dance Company, con la nuova produzione RITI di Passaggio. Il 30 ottobre la programmazione di Festival CORRISPONDENZE prosegue con una serata speciale dedicata a NVED_Nuovi Vettori Evolutivi Danza, progetto di residenza creativa a sostegno della crescita di nuovi talenti coreografici nell’ambito professionale di Mandala Dance Company. Tre aperture al pubblico per altrettanti progetti artistici a cura dei coreografi over 30 selezionati che lavoreranno a stretto contatto con i danzatori di Matrix [Pro] 2022. Il festival si conclude il 31 ottobre con La malanotte di Campania Danza (coreografia di Antonio Apicella) e lo spettacolo Altrove Oltre Il Mondo del 1° novembre di Atacama, compagnia diretta da Patrizia Cavola e Ivan Truol.

Non solo programmazione di spettacoli all’interno di Festival Corrispondenze, ma anche un importante percorso di alta formazione previsto il primo ottobre con un’intera giornata di workshop a cura di Paola Sorressa di Mandala Dance Company (10:00-11:30), Maria Elena Curzi (Gruppo e-Motion), Elisa Barucchieri (ResExtensa), Salvatore Romania (Petranuradanza), Oksana Romaniuk (EgriBiancoDanza). Da segnalare, tra gli eventi speciali, la mostra fotografica La danza nel territorio di Ladispoli e Cerveteri attraverso l'obiettivo di Dino Frattari che racconta e immortala il rapporto di profonda simbiosi tra l’arte coreutica e le due città laziali attraverso la magia degli scatti di Dino Frattari.

Festival CORRISPONDENZE è organizzato da Mandala Dance Company (compagnia supportata dal MiC - Ministero della Cultura), con la direzione artistica di Paola Sorressa con il patrocinio del Comune di Ladispoli, dell’AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport_Ente di Promozione Nazionale) e dell’AICS Comitato Regionale Lazio e AICS Comitato Provinciale Roma. Media Partner Campadidanza Dance Magazine; Ufficio Stampa Theatron 2.0.

Festival CORRISPONDENZE 2022_14a edizione

Direzione Artistica Paola Sorressa

Spettacoli - Tavole Rotonde - Workshop - Incontri D’Arte

SPETTACOLI E TAVOLE ROTONDE:

30 settembre - h 21

Hu|Or|Me - Animal Farm - KINESIS [Toscana]

Ispirato alla celebre novella ANIMAL FARM - la fattoria degli animali di George Orwell, lo spettacolo non vuole essere una descrizione del libro o un racconto audiovisivo, ma parte con una domanda dalla sua morale: un essere animale posto nella fascia dell’essere umano, prendendone il posto, si comporterebbe in egual modo o sarebbe un essere migliore?

Regia e Coreografia Angelo Egarese

Musica Francesco Giubasso

A.A.V.V. Scenografia Saul Rescigno

Danzano Elena Alessia Hodor, Anna Pesetti, Francesca Piergiacomo

Ph Alessandro Botticelli

Produzione Kinesis Cdc, Fondazione Cr Di Firenze, Publiacqua Spa, Regione Toscana, E Con Il Supporto Del Florence Dance Festival, Dac Dance Art Culture E Teatro Affratellamento

Crediti Vincitore Premio Del Pubblico Crashtest Teatro Festival 2021, Todi Off 2021, Fermenti - Venice Open Stage 2022, Vd’a 2022, Dancintown 2021

El tiempo del alma - ARB Dance Company [Campania]

L'idea è nata dalla necessità di recuperare, attraverso la gestualità e la creatività coreografica, quell'abbraccio totalizzante a cui, ciascuno di noi “co-vittime” dell'Era Pandemica, è stato costretto a fare rinuncia per troppo tempo. Per farlo, il M° Colandrea ha scritto una coreografia originale sulle poetiche note delle Quattro Stagioni di Astor Piazzolla, aggiungendo una Quinta Stagione, il Tempo dell'Anima, appunto, in cui l'amore si riappropria dei propri tempi, con un omaggio al pubblico, ricco di petali di fiori, aromi, colori, essenze, ispirandosi al romanzo “Il Linguaggio segreto dei Fiori” di Vanessa Diffenbaugh.

Coreografia: Antonio Colandrea

Musica: Astor Piazzolla

Interpreti: Flavio Altieri - Doriana Barbato - Paola Luceri - Giulia Miraglia - Francesco Russo – Eleonora Scotto Di Petra - Giada Tibaldi

Assistenti alla coreografia: Maria Casciello - Lina Di Gaetano

Produzione ARB Dance Company

Direzione artistica Annamaria Di Maio

02 ottobre - h 19 GALA RETE KortoCircuito

SHE SCREAMS - EgriBiancoDanza [Piemonte]

Un lavoro sull’amore: frammenti di passione e dolore fragilità e forza, dolcezza e follia. Il potere immenso dell’amore che può essere devastante o vivificante visto attraverso un caleidoscopico ritratto gestuale focalizzato su tre donne accompagnato dalle ruvide, appassionate, graffianti canzoni di Janis Joplin.

Ideazione e coreografia: Raphael Bianco

Assistente alla coreografia: Elena Rolla

Musica: Canzoni di Janis Joplin – I need a man to love, Move over, Try, Little girl blue

Luci: Enzo Galia

Costumi: Melissa Boltri

Danzatori: Gianna Bassan, Carola Giarratano, Oxana Romaniuk,

Produzione: Fondazione Egri per la Danza

63°N – Bach to Dance - Gruppo e-Motion [Abruzzo]

Sfondo e primo piano, condizioni fisiche ed emotive che caratterizzano la contemporaneità. Essere esposti ed essere invisibili. Ti ritrovi? Questi abiti in me convivono asimmetricamente, dialogano, fuggono nel post-umano, oltre i limiti del conosciuto. Assorbo e rifletto un paesaggio, lo vedo, lo percepisco. Rarefatto, astratto, piano, ghiacciato, sfumato, scivolato. Le distanze tra le persone sono sconfinate e la presenza di

alcuni esseri viventi è discreta. Intreccio una storia e tra i fili di una musica misteriosa e notturna alcune figure si incontrano, condividendo uno spazio permeabile.

di e con Maria Elena Curzi

Musica: Johann Sebastian Bach

Violoncellista: Ulrike Pranter

Produzione: Compagnia Gruppo E-motion

PUZZLE - ResExtensa[Puglia]

Un labirinto di voci, narrazioni in danza che si incontrano, incastrano, scontrano, accompagnano. Ogni volta raccontano una relazione nuova, una storia particolare, ogni commistione crea un’alchimia nuova, una storia speciale e unica. Cogliendo ispirazione dai lavori di Calvino, Puzzle è come l’incontro al Castello dei Destini Incrociati, come la condivisione nella Taverna: una serie di racconti specifici e personali, che traggono spunto dallo stesso numero finito di elementi, per moltiplicarsi in infinite storie nuove e differenti. A ognuno, la propria voce; a ogni spettatore la propria interpretazione. Italo Calvino ci regala uno spunto infinito, un rebus, un enigma che sfida ogni lettore a un esercizio di consapevolezza attivo e propositivo. Puzzle accoglie la sfida e riporta le domande al corpo, al movimento, all’incontro, all’incastro con l’altro.

Ideazione, Coreografia e Direzione Elisa Barucchieri

Danzatori: Cassandra Bianco Moreno Guadalupi

Musica Aavv – A Cura Di Elisa Barucchieri

AGUA - Petranuradanza [Sicilia]

Una riflessione sul concetto di resilienza, cioè la capacità di un sistema di adattarsi al contesto e definire forme di r-esistenza per superare le criticità. Così per una sorta di analogismo nasce un movimento fluido come l’acqua che penetra la forma e ad essa si adatta investendone lo spazio con tratti precisi, esigenti, ma anche ardenti, con un corpo manipolato, gettato al suolo, accarezzato, vissuto in ogni particolare, mai avulso da una sottile importanza evocativa ed impatto emotivo. È una visione che intuisce nelle arti performative una forma di resilienza possibile che rende immuni all’alienazione e alimenta i sogni. È un’opera coreografica che spazia nel linguaggio coreutico contemporaneo, mantenendo salda un’identità artistica precisa, forte, ma sempre aperta al dialogo con altre visioni e altre identità.

Coreografie: Salvatore Romania, Laura Odierna

Musiche: “Arabesque” Claude Debussy

Danzatori: Claudia Bertuccelli Francesco Bax

Follow Water - Mandala Dance Company [Lazio]

Al centro della performance vi è l’acqua come elemento essenziale per la sopravvivenza umana, da sempre simbolo di Vita ma anche di conoscenza, saggezza, purificazione e guarigione. Collegata all’aspetto femminile, è simbolo di mutevolezza e di adattabilità. In psicologia rappresenta il dualismo dell’Uomo per i suoi numerosi aspetti: dai mari profondi dell’inconscio all’esuberanza della Vita nascente perché attraverso l’acqua tutto fluisce in un divenire luminoso (Francesco Petrarca).

Concept, Coreografia e Regia: Paola Sorressa

Danzatori: Lucrezia Mele, Vanessa Yareli Pérez Mejia, Sebastian Zamaro e Sara Zanetti

Disegno Luci e Video: Lucien Bruchon

Musiche: Komet e Kangding Ray

Produzione sostenuta da: Mandala Dance Company, RP Consulting, Culturalmente, Spazio Agorà, MIC. Residenze Artistico/Culturali 2021/24: Comune di Cerveteri (Città della Cultura Regione Lazio 20 e 21, Finalista Capitale della Cultura 2022) Comune di Ladispoli (RM) Centro D'Arte e Cultura, Cine Teatro Massimo Freccia, Spazio Performativo Agorà

14 ottobre - h 21

Tweet - GDO_Gruppo Danza Oggi [Marche]

Appuntamento dall’intensità e dal potere di suggestione davvero insolito, che si pone come momento di evasione e immersione estetica e “culturale” dalla vita quotidiana. TWEE, l’uomo, l’essere supremo composto da piccole entità, i duetti, che appoggiandosi sulle musiche di Rossini e Bach vuole danzare la realtà che ruota e attraversa il dualismo insito nel titolo e nell’uomo: un due plurale di incontri e scontri, di solitudini rumorose e grandi silenzi. Dall’ambientazione improbabile della musica d’opera alla contemporanea dell’elettronica, alla sonorità della natura e della società, tutto è l’humus perfetto per raccontare una realtà umana che ogni giorno viviamo o speriamo di vivere

Coreografie: Ilenja Rossi, Nicola Migliorati e Maria Olga Palliani, Claudio Scalia, Monica Castorina e Giovanni Bellucci, Matteo Patruno e Alessandra Ruggeri.

Musiche: AA.VV. da Rossini ad oggi

Disegno Luci: S.S.Service di Marco Giamminonni

16 ottobre - h 19

Un mundo Féliz - LARUMBE Danza [Spagna - Coslada - Madrid]

Lo spettacolo viene concepito per due interpreti solitari, che vivono in due universi paralleli ma opposti. Una, rinchiusa in una sfera trasparente, con mancanza d’aria e in apparenza oppressa; l’altro, nello spazio aperto, in apparenza con libertà di agire. Essi cominciano a percepirsi e a percepire il mondo dell’altro cercando poi di superare le barriere che li separano per arrivare alla fine ad una svolta sorprendente che imposta varie domande: dove finiscono le barriere fisiche e dove iniziano le psichiche e viceversa? Troveremmo davvero ciò che cerchiamo in un modo ideale? Potremmo creare un mondo ideale in questo che viviamo?

Idea Originale, Regia e Messa In Scena: Juan De Torres

Coreografía: Juan De Torres in collaborazione con gli interpreti

Interpreti: Beatriz De Paz Sergio Garcia

Musica: Franz Schubert

Musica Originale: Mauricio Corretje

Costumi: Larumbe Danza

Disegno Luci: Daniel Alcaraz (La Cía De La Luz)

Promozione E Distribuzione: Lizbeth Pérez

Codirezione Artistica: Daniela Merlo

Produzione Generale: Juan De Torres

CROSSOVER - Mandala Dance Company [Lazio]

Lo spettacolo indaga la natura umana nell’incontro di energie e corpi metafore di popoli e culture. Ciascuno vive seguendo le proprie regole apparentemente immutabili che per bisogno di auto affermazione vorrebbe imporre agli altri, ma l’incontro con quelle altrui provoca situazioni di pressione. L’opportunità che ne deriva, se accolta, porta a comportamenti adattivi, di condivisione e ascolto per una serena convivenza nell’accettazione delle diversità/unicità viste come risorse da tutelare.

Concept, Coreografia e Regia: Paola Sorressa

Danzatori: Vanessa Yareli Perez Mejia, Lucrezia Mele, Alessia Stocchi, Sara Zanetti

Disegno Luci: Lucien Bruchon

Musiche: Alva Noto, Dictaphone, Global Communication, Kangding Ray, Recondite, Ryoji Ikeda

Durata: 50 minuti

Produzione sostenuta da: MIC, MIBAC [Progetto Speciale HUMUS#DanceInActions], Comune di Ladispoli, RP Consulting, European Choreographic Organization

Tournée USA 2019: Istituto Italiano di Cultura di Chicago e Fondazione Ruth Page Center for The Arts_Chicago.

Residenza: Spazio Performativo Agorà, Teatro Greco – Roma

Residenza Artistico Culturale 2021/24: Comune di CERVETERI [Città della Cultura Regione Lazio 2020/21, Finalista Capitale della Cultura 2022]; Comune di LADISPOLI (RM) Centro D’Arte e Cultura e Cine/Teatro Frontera/Massimo Freccia.

29 ottobre - h 21

Riti di Passaggio - Mandala Dance Company [Lazio]

La produzione, dedicata a Lucien Bruchon, si ispira alla sacralità di tutti quei momenti che segnano il passaggio alle diverse fasi esistenziali o scandiscono l’evoluzione stessa dell’individuo in questa Vita terrena fino al passaggio a nuove dimensioni. Una sacra autorizzazione che permette di rovesciare l’esperienza individuale in quella collettiva e che accompagna ad una nuova condizione di equilibrio e quindi di rinascita.

Concept, Coreografia e Regia: Paola Sorressa

Danzatori: Vanessa Yareli Perez Mejia, Lucrezia Mele, Alessia Stocchi, Sara Zanetti, Sebastian Zamaro

Drammaturgia: Paola Sorressa e Lucien Bruchon

Disegno Luci: Lucien Bruchon e Emilio Barone

Musiche: Rival Consoles, Loscil, Alva Noto, Komet, Joep Beving, Sven Laux, LOgic Moon, Jon Hopkins

Coproduzione con Paesaggi del Corpo Festival Internazionale Danza Contemporanea

Produzione sostenuta da: Mandala Dance Company, RP Consulting, Culturalmente, Spazio Agorà, MIC

Residenze Artistico/Culturali 2021/24: Comune di Cerveteri (Città della Cultura Regione Lazio 20 e 21, Finalista Capitale della Cultura 2022, Sito UNESCO Necropoli Etrusca La Banditaccia); Comune di Ladispoli - Centro D'Arte e Cultura, Cine Teatro Massimo Freccia

30 ottobre - h 19

NVED_Nuovi Vettori Evolutivi Danza

Lavori a cura dei coreografi Over 30 selezionati - Call 2022

Danzatori: MATRIX [PRO] 2022

31 ottobre - h 21

La malanotte - Campania Danza [Campania]

Cosa saremmo senza memoria? Riavvolgere il filo del tempo è necessario per dare forza a ciò che siamo e vorremmo essere. Ed è per questo che “lamalanotte” la ritroviamo in uno spazio temporale ben preciso, le ore più nere tra il 25 ed il 26 ottobre del 1954. Siamo a Salerno. La pioggia, i fiumi in piena, il fango e i detriti impastati d’acqua travolgono ogni cosa spezzando vite, distruggendo case e cancellando ricordi. In quella che Alfonso Gatto definì in un suo articolo “la malanotte” di Salerno si ritrovano le storie coraggiose di chi è sceso in strada per dare dignità anche al dolore. L’umanità profonda dell’Italia di quegli anni si registra all’indomani di una notte di furia innaturale. A renderla vera è Raffaella La Crociera, 14 anni romana affetta da un male incurabile. La sua poesia “Er sinale”, scritta per rispondere all’appello della Rai per aiutare le popolazioni alluvionate, è ancora oggi il simbolo del dono incondizionato. Quelle sue parole in piena, contro la piena della natura, sono luce per una rinnovata speranza.

Coreografie di Antonello Apicella

Testi di Concita De Luca

Immagini video di Checco Petrone

Scenografia di Michele Paolillo

Luci di Virna Prescenzo

Attore: Roberto Nisivoccia

Danzatori: Alfonsina Beatrice, Simone Centanni, Olimpia Milione, Melania Nicastro, Loris Vestuto

Produzione Campania Danza direzione artistica di Antonella Iannone

1 ° novembre - h 19

Altrove oltre il mondo - Atacama [Lazio]

Progetto coreografico che si interroga sullo spazio che occupa il corpo umano in un mondo che sposta sempre più il piano di azione in un “oltremondo” leggero, veloce, immateriale, una copia digitale del mondo. La creazione di Patrizia Cavola e Ivan Truol indaga la relazione tra i corpi dei danzatori in scena e la loro immagine proiettata attraverso l'uso di telecamere in diretta e di contributi virtuali e video. Lo spettacolo vuole inoltre esplorare l’utilizzo dei media interattivi in relazione al corpo e al movimento, interagendo con proiezioni, facendo delle nuove tecnologie un punto di ricerca espressiva attento all’innovazione del linguaggio.

Ideazione, Coreografia, Regia, Luci Patrizia Cavola - Ivan Truol

Con Nicholas Baffoni, Valeria Loprieno, Cristina Meloro, Camilla Perugini, Antonio Taurino

Musiche Originali Epsilon Indi

Costumi Milena Corasaniti

Videocreazione Sergio De Vito

Produzione Atacama

Con il contributo di MIC Ministero della Cultura e Regione Lazio

Residenza La Scatola Dell’Arte

WORKSHOP

1 ottobre

ore 11:30 - 13 workshop di Maria Elena Curzi - E. MOTION

ore 14:30- 16 workshop di Elisa Barucchieri - ResExtensa

ore 16-17:30 workshop di Salvatore Romania - Petranuradanza

ore 17:30-19 workshop di Oksana Romaniuk - EgriBiancoDanza

INCONTRI D’ARTE

29 ottobre - 1 novembre

Mostra fotografica La danza nel territorio di Ladispoli e Cerveteri attraverso l'obiettivo di Dino Frattari