Escursioni, Sulla cresta del vulcano



Trekking naturalistico sul Maschio d’Ariano

Il 29 aprile accompagnati dall’Associazione Latium Volcano, socia DMO Castelli Romani, si terrà un’esperienza sulle pendici del Maschio d’Ariano, alla scoperta dei luoghi più suggestivi dell’area.

Il terreno battuto sarà prevalentemente di natura vulcanica, con zone tendenti a essere friabili o scivolose. Si partirà dai Pratoni del Vivaro, per poi salire verso il Maschio d’Ariano, passando per la “Valletta del Lupo” e giungendo sul punto più alto del vecchio recinto calderico della I Fase del Distretto Vulcanico dei Colli Albani, il quale raggiunge gli 891 mslm. Da lì si potrà godere di una vista mozzafiato su tutta la valle Artemisio-Tuscolana.

Successivamente si farà tappa al “Grand Canyon”, una forra erosa dalle acque e potranno essere ammirate alcune delle preistoriche utilizzate in passato dai briganti.

L’escursione avrà una durata di 5 ore e si percorreranno circa 8 km. Per questo motivo è consigliata la partecipazione di persone in buone condizioni fisiche, tenendo presente il dislivello assoluto di 315 m, il guadagno altimetrico di D+520 m e la difficoltà grado CAI “E” – sforzo fisico medio.

Si consiglia di indossare abiti e scarpe adatte all’esperienza e alle condizioni atmosferiche; di portare acqua ed eventuale spuntino.