Escursioni, Sabina in Trekking domenica 29 maggio



Cime, creste e rifugi nel cuore dei Monti Sabini, con aperitivo finale

Sarà una piacevole ma impegnativa escursione ad anello, circa 18 km di lunghezza che si svilupperà con un dislivello di 750 m. L’itinerario si svolgerà quasi sempre su sentiero, alternato su tracce di passaggio in terreno vario (pascolo, mulattiera, pietraia, carrareccia) ! Partiremo dalla frazione di Casperia, esattamante da Santa Maria a quota 500 m fino a raggiungere una delle vette più alte dei Monti Sabini, ovvero quella di Monte di Macchia Gelata a 1260 m. Passeremo per Monte Mosca con il suo ricovero, Valle Ferrara con il suo rifugio (qui sosta pranzo), piegheremo poi verso Colle Crocetta e Monte Alto (creste panoramiche che dominano la vallata Reatina e quella Tiberina) e qui, dopo aver lasciato come tradizione escursionistica qualche dedica nel Libro di vetta sotto la croce, proseguiremo verso la cima più alta del nostro trekking, ovvero Monte di Macchia Gelata ! Dalla vetta di questo monte panoramico inizieremo la nostra discesa lambendo il rifugio Cognolo con la sua purissima fonte di acqua sorgiva fino ad arrivare a Colle Ventoso 930 m dove effettuertemo la sosta rigenerante, consumando il nostro aperitivo (pizza bianca casareccia, formaggio, salame e vino bianco ghiacciato) !! Terminato l’aperitivo faremo ritorno alle nostre vetture tramite il sentiero che scende nel Fosso Coste di Mezzo.

DATI TECNICI ESCURSIONE:

Difficoltà: medio/difficile (E)

Dislivello: +/- 750 m

Lunghezza totale percorso andata/ritorno: +/- 18 km

Durata escursione: +/- 8 ore

PARTECIPANTI:

Minimo 6 iscrizioni

Massimo 25 iscrizioni

Età minima dei partecipanti 15 anni

Per la partecipazione all’evento si darà priorità seguendo l’ordine cronologico delle conferme ricevute tramite bonifico.

E’ consentito portare animali al seguito (CANI MANSUETI E NON AGGRESSIVI), con criterio, responsabilità e soprattutto riguardo nei confronti degli altri partecipanti ! I CANI DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI EFFETTUARE L’INTERO PERCORSO (portare altra acqua per loro) !!

QUOTA INDIVIDUALE E MODALITA’ D’ISCRIZIONE:

€ 20,00

La quota comprende l’accompagnamento e l’assistenza per l’intera escursione e l’aperitivo. Inoltre, nella quota di partecipazione, ogni singolo escursionista riceverà gratuitamente la tessera associativa con copertura assicurativa per un anno. Poichè avremo esigenze logistiche molto precise, le PRENOTAZIONI SONO OBBLIGATORIE e vanno inviate tramite la messaggistica di fb (Stefano Aperio Bella) oppure con un messaggio di WhatsApp o Sms al numero 327.9308192 entro le ore 18:00 di Sabato 28 Maggio, dietro VERSAMENTO DELLA QUOTA INDIVIDUALE, tramite bonifico bancario (al momento della vostra prenotazione vi forniremo IBAN).

In caso di maltempo, DPCM ZONA ARANCIONE/ROSSA, o altre condizioni avverse, l’organizzazione si riserva il diritto insindacabile di modificare, rinviare o annullare il programma, nel modo in cui lo riterrà opportuno (negli ultimi due casi la quota d’iscrizione anticipata verrà convertita con un buono escursionistico per una successiva escursione con scadenza 31/12/2022). IN CASO DI RINUNCIA da parte del partecipante, PRIMA DELLE ORE 12:00 del giorno precedente l’escursione, la quota di partecipazione bonificata verrà rimborsata al 100% con un buono escursionistico (per una successiva escursione con scadenza 31/12/2022), mentre in caso di rinuncia del partecipante DOPO LE ORE 12:00 del giorno precedente l’escursione, la quota di partecipazione bonificata verrà rimborsata al 40% con un buono escursionistico (per una successiva escursione con scadenza 31/12/2022).

EQUIPAGGIAMENTO:

Scarponcini da trekking (preferibilmente a caviglia alta), zaino, k-way, bastoncini telescopici, telo per sdraiarsi a terra e per pranzare, ACQUA almeno 2 L a persona, cappellino, crema solare, repellente insetti.

RITROVO:

Domenica 29 Maggio 2022 a Casperia (Ri), Piazzale Oddo Valeriani (piazza principale con piccola rotatoria fronte scuola) davanti al bar “Petrocchi” ore 10:00 poi tutti insieme trasferimento con le autovetture alla frazione di Santa Maria, inizio del nostro trekking.

Iscrivetevi al nostro su fb “Sabina in Trekking “