Escursioni, Meraviglioso trekking sulla costiera amalfitana



Il sentiero degli dei (Agerola, Nocelle, Positano) + Il sentiero dei limoni (Maiori, Ravello, Minori)

Un sorprendente ed indimenticabile trekking full immersion di 2 giorni sulla Costiera Amalfitana dove ammireremo due sentieri naturalistici più belli al mondo: IL SENTIERO DEGLI DEI (Agerola – Nocelle – Positano) ED IL SENTIERO DEI LIMONI (Maiori – Ravello – Minori) !! L’escursione inizierà Sabato in tarda mattinata… una volta arrivati in Costiera Amalfitana e compiuto il check-in nei vari b&b ad Agerola, ci ritroveremo tutti nel vicinissimo borgo di Bomerano (650 m) dove cominceremo ad avventurarci sul Sentiero degli Dei (chiamato cosi perché, secondo la leggenda, le divinità Greche passarono di qui per salvare Ulisse dalle sirene che si trovavano sull’isola De li galli), inerpicandoci lungo la dorsale dei Monti Lattari fino ad arrivare a Nocelle (450 m), frazione di Positano ! Da questo sentiero PANORAMICISSIMO godremo di una indimenticabile vista sull’isola di Capri con i suoi Faraglioni, Punta Penna, l’isola Li Galli e tutto il golfo tra la costiera Amalfitana e quella Sorrentina !! Durante questo percorso, che per secoli anticamente era l’unico che collegava le frazioni della costiera, ammireremo La Grotta del Biscotto (530 m) che si trova a picco su dirupi e precipizi che arrivano fino a 200 metri di altezza; passeremo poi tra alcuni caratteristici villaggi rupestri, antichi insediamenti difensivi risalenti forse al periodo delle incursioni saracene; passeremo poi davanti al Pinnacolo o sperone Pistillo, un’irta guglia di formazione calcarea molto particolare. Il sentiero si svilupperà per circa 8 km con un dislivello di circa 200 metri + un ulteriore dislivello di circa 450 metri da Nocelle a Positano tramite una scalinata tutta in discesa di ben 1700 scalini (favoltativo, in alternativa bus da Nocelle a Positano) !! Per chi sceglierà di proseguire da Nocelle tramite la scalinata, si ritroverà alla Spiaggia di Arienzo e poi, dopo circa 1 km, arrivando a Positano… da visitare ! Da Positano poi, tramite bus o traghetto/aliscafo, faremo ritorno ad Amalfi ed infine, dopo aver visitato questa splendida cittadina, faremo ritorno alle nostre strutture ricettive ad Agerola, tramite un altro bus. Serata libera.

Il giorno successivo (Domenica) ci porteremo, tramite bus, da Agerola ad Amalfi e poi tramite bus o traghetto/aliscafo nella bellissima Maiori. Partiremo dalla collegiata di Santa Maria a Mare, con sua caratteristica cupola maiolicata che, dopo averla osservata da vicino, pian piano ci lasceremo alle spalle salendo le scale di via Vena appoggiate sul ripido costone roccioso. Usciti dall’abitato incontreremo una ricca e variegata vegetazione, sintesi della macchia e della civiltà mediterranea, tra cui i caratteristici alberi di “sciuscelle”, nome locale delle carrube, gli ulivi e le viti. In pochi minuti giungeremo in una splendida vallata circondata da terrazzamenti; la strada si fa lieve e ovunque inizieremo a scorgere alberi di limoni e amabili casette. Pochi passi e giungeremo nel pittoresco villaggio di Torre, nel Comune di Minori, incastonato in uno dei luoghi più affascinanti della Costiera Amalfitana, in posizione panoramica sul promontorio che divide le belle città di Maiori e Minori. L’antica strada che congiunge Maiori e Minori è stata nei secoli scorsi una delle vie più trafficate della Costiera Amalfitana, soprattutto in funzione della coltivazioni di limoni. Proprio nel borgo di Torre si trova una delle aree di massima diffusione e qualità del limone, già da molti secoli ! Il “Sentiero dei Limoni” quindi, vi farà toccare con mano la tradizione e la storia che il profumo degli agrumi ancora oggi ci racconta, osservando da vicino tutto il duro lavoro che ruota attorno allo sfusato amalfitano. Il nome del borgo deriva probabilmente da un’antica fortificazione oggi scomparsa, forse la Torre Fronsuti menzionata da alcuni storici locali, e il suo cuore è l’antichissima chiesa di San Michele Arcangelo, una delle tre parrocchie di Minori, già nota in alcuni documenti altomedievali del X secolo. Percorreremo l’antica strada che dopo la piazzetta di San Michele inizia a scendere verso l’abitato di Minori… attraverseremo quindi tutto il borgo fino a giungere in una terrazza panoramica che si affaccia su Minori, il belvedere della “mortella” (a 284 gradini da Minori), il nome dialettale del mirto, diffusissimo nella zona. Poco distante, prima di scendere definitivamente a Minori, torneremo a salire per un altro sentiero che ci porterà a Ravello. Saliremo prima verso il Convento di San Nicola, da cui, nelle giornate limpide, si scorge in lontananza la lunga Costa del Cilento. Da qui il sentiero comincia a scendere dolcemente, fino a raggiungere la bellissima Ravello con la sua famosa terrazza sul mare e le maestose Villa Rufolo e Villa Cimbrone, con i loro giardini, da cui è possibile godere di viste mozzafiato. Superato il paese, lungo nuovamente il Sentiero dei Limoni e i suoi scalini, arriveremo infine al borgo di Minori, tappa conclusiva del nostro itinerario. Da qui faremo ritorno ad Amalfi tramite traghetto/aliscafo o bus e poi ad Agerola con bus. Serata libera.

Lunedì mattina, dopo aver fatto check-out dalle nostre strutture ricettive, saremo liberi di visitare indipendentemente la Costiera Amalfitana e fare poi ritorno a casa.

Durante le due escursioni di Sabato e Domenica faremo sosta per il pranzo al seguito, dove vi proporrò prodotti tipici locali da consumare lungo i sentieri !!

Per i PARTECIPANTI SINGOLI ci sarà la possibilità di condividere la trasferta di andata e ritorno in macchina, con le relative spese di viaggio… fatemi sapere chi non ha la macchina e chi invece vorrà condividere il proprio mezzo con altri, così vi organizzo questo CAR_SHARING mettendovi d’accordo tra di voi !! Vi ricordo inoltre che la sistemazione nelle varie strutture ricettive avverrà in camere doppie, triple o quadruple.

DATI TECNICI ESCURSIONE:

Difficoltà media/facile (E/T) sentieri escursionistici/turistici

Dislivello 1° giorno +/- 200m + 450m

Dislivello 2° giorno +/- 400m

Lunghezza totale 2 percorsi +/- 15 km

Lunghezza totale 1° giorno +/- 8 km

Lunghezza totale 2° giorno +/- 7 km

PARTECIPANTI:

Minimo 6 iscrizioni

Massimo 25 iscrizioni

Per la partecipazione all’evento si darà priorità seguendo l’ordine cronologico delle conferme ricevute tramite bonifico !

E’ consentito portare animali al seguito (CANI MANSUETI E NON AGGRESSIVI), con criterio, responsabilità e soprattutto riguardo nei confronti degli altri partecipanti (durante il percorso in sentieri dove si camminerà in fila indiana, durante punti a strapiombo e durante i pasti compresa la preparazione, dovranno essere tenuti legati).

QUOTA INDIVIDUALE E MODALITA’ D’ISCRIZIONE:

Quota completa € 190,00

La quota comprende l’accompagnamento e l’assistenza per le intere escursioni di Sabato e Domenica + servizio navetta tramite bus / traghetti o aliscafi per i 2 giorni di trekking, dalle nostre strutture ricettive all’inizio dell’escursione e ritorno + 2 pranzi al seguito con prodotti tipici locali, vino, dolcetti e caffè preparato al momento con la Moka + 2 pernotti in strutture ricettive (b&b o case vacanza) con sistemazione in camera doppia, tripla o quadrupla con parcheggio posto auto + copertura assicurativa attiva per un anno con iscrizione associativa.

Poichè avremo esigenze logistiche molto precise per quanto riguarderà la prenotazione delle strutture ricettive e l’approvvigionamento del cibo e della sua preparazione, le PRENOTAZIONI SONO OBBLIGATORIE e vanno inviate tramite la messaggistica di fb (Stefano Aperio Bella) oppure con un messaggio di WhatsApp o Sms al numero 3279308192 entro le ore 12:00 di Giovedì 27 Ottobre 2022, dietro VERSAMENTO DELLA QUOTA INDIVIDUALE, tramite bonifico bancario (al momento della vostra prenotazione vi forniremo numero IBAN).

In caso di maltempo o altre condizioni avverse, l’organizzazione si riserva il diritto insindacabile di modificare, rinviare o annullare il programma, nel modo in cui lo riterrà opportuno (negli ultimi due casi la quota d’iscrizione anticipata verrà convertita con un buono escursionistico per una o più successive escursione con scadenza 31/12/2023). In caso di rinuncia, per qualsiasi motivo del partecipante, la quota bonificata NON verrà rimborsata ! Chi è in possesso dei “Trekking Bond” potrà utilizzarli per questo evento escursionistico.

EQUIPAGGIAMENTO:

Scarponcini da trekking (preferibilmente a caviglia alta), zaino, scarpe da ginnastica o sandali per stare comodi durante le soste, felpa e giacca a vento, k-way, bastoncini telescopici (utili, non indispensabili), telo per sdraiarsi a terra (per pranzare o per riposare), cappellino, crema solare, ACQUA ALMENO 1,5 L a persona al giorno (servirà sia per l’escursione che per i pranzi), PIATTI POSATE E BICCHIERI PERSONALI da usare e da riportarvi poi indietro (ognuno dovrà avere un sacchetto per la propria spazzatura).

RITROVO:

Sabato 29 Ottobre 2022 ad AGEROLA (NA) per il check-in nelle nostre strutture ricettive (vi comunicherò gli indirizzi precisi), poi tutti insieme, ALLE ORE 12:00 a BOMERANO, inizio Sentiero degli Dei.

Seguiteci su Instagram oppure iscrivetevi al gruppo fb “Sabina in Trekking”