Escursioni, Le veleggiate poetiche di Exotique



Le isole di Ventotene e Santo Stefano in coincidenza con la festa patronale di Santa Candida

le veleggiate poetiche di exotique

alle isole di ventotene e santo stefano

in coincidenza con la festa patronale di santa candida

LE VELEGGIATE POETICHE DI EXOTIQUE

ALLE ISOLE DI VENTOTENE E SANTO STEFANO

IN COINCIDENZA CON LA FESTA PATRONALE DI SANTA CANDIDA

DAL 16 AL 18 SETTEMBRE 2022

La rassegna itinerante ideata dall’Aps Exotique prosegue la sua opera di riscoperta e valorizzazione dei territori affidandosi ancora una volta alla musica e alle arti performative, confermandosi come nuova opportunità di rinascita culturale per i territori che attraversa.

Le Veleggiate Poetiche sono esplorazioni in barca a vela nella natura selvaggia e di riflesso in noi stessi, nelle nostre emozioni e nel piacere di condividerle, arricchite da esperienze fuori dagli schemi ordinari. Nascono nel 2020 come naturale declinazione sul mare delle ben più note e ormai popolari “Passeggiate Poetiche”, gli itinerari organizzati dal 2010 dall’Associazione di promozione sociale Exotique. Escursioni in natura e cultura per promuovere la conoscenza, la tutela e la corretta fruizione dei territori attraverso la musica, l’arte e liberando la creatività.

Ciò che rende le Veleggiate Poetiche particolarmente stimolanti è la duplice opportunità di esplorazione: via mare e via terra, e con il mezzo di trasporto più arcaico con cui l’uomo ha iniziato a esplorare nuove terre.

Anche quest’anno le Veleggiate Poetiche approdano a Ventotene per una tre giorni memorabile tra visioni di fondali meravigliosi, bagni nelle calette più belle dell’Isola, passeggiate guidate sui sentieri dell’isola, concerti, reading e incontri con i produttori locali. Il fine settimana in questione è quello dei festeggiamenti di Santa Candida, la patrona dell’Isola, emblema dell'accoglienza di Ventotene. Racconta la leggenda che il corpo martorizzato di una donna di origine cartaginese venne trasportato dal mare presso la cala del Pozzillo e venne subito eletta come Santa Patrona dei pescatori e degli agricoltori. Oggi la festa che la celebra è una delle feste folkloristiche più popolari del litorale pontino, insignita dal Ministero del Turismo nel 2011 con il riconoscimento speciale di "Patrimonio d'Italia per la tradizione".

Per questa tre giorni di veleggiata, si salpa la mattina di venerdì 16 settembre dal porto di San Felice Circeo per gettare l’ancora all’ora di pranzo in una delle baie più belle dell’isola e celebrarla (per chi volesse) con un tuffo.

Sabato 17, dopo una giornata passata a scoprire l’isola caletta dopo caletta, si sbarca nel pomeriggio per la Passeggiata Poetica a ritroso nel tempo, toccando i luoghi più significativi che hanno scandito la storia dell’Isola dalla sua fondazione fino alla vita come colonia confinaria dalla metà dell’Ottocento fino alla metà del Novecento in cui anche ispirò Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, era il 1941, nella scrittura del Manifesto di Ventotene “Per un'Europa libera e unita”.

Nel giardino adiacente il palazzo del Comune, il tramonto del sole sopra l’isola di Santo Stefano farà da cornice al concerto della giovane Rachele Andrioli, tra le voci più emozionanti e originali della musica popolare italiana. Sola in scena (voce, strumenti classici ed elettronici), proporrà un repertorio in omaggio alla sua terra, al Capo di Leuca che l’ha vista nascere, e al mare, luogo elettivo ideale di scambi e contaminazione culturale.

Domenica 18 settembre, navigando i 2 chilometri che separano le due isole, si approderà a Santo Stefano per la Passeggiata Poetica al carcere borbonico costruito nel 1795 secondo i principi del Panopticon. Ancora una volta si farà un salto indietro nel tempo rivivendo le vicende dell’autoproclamata Repubblica di Santo Stefano legate alla caduta del Regno delle Due Sicilie. Questa vicenda, come anche il Manifesto di Ventotene, saranno il filo conduttore del reading “Lettere dal carcere” di Gianmarco Cucciolla, un viaggio tra ideali, sogni e speranze del genere umano.

L’iniziativa è ideata e realizzata dall’APS Exotique con il contributo della Regione Lazio e i patrocini del Comune di Ventotene, della Proloco di Ventotene e dell’Area Marina Protetta Riserva Naturale Statale Isole di Ventotene e Santo Stefano.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Venerdì 16 settembre

ore 9:30 – imbarco dal Porto del Circeo e arrivo a Ventotene entro le 14. Alla scoperta delle calette dell’isola

ore 20:00 – cena a bordo e notte in rada sotto le stelle

Sabato 17 settembre

ore 10:00 – Veleggiata Poetica alla scoperta delle baie di Ventotene e dei suoi fondali meravigliosi;

ore 17:00 – Passeggiata Poetica alla scoperta della storia dell’Isola dalla sua fondazione fino alle vicende della colonia confinaria

ore 18:30 – “Leuca” concerto al tramonto di Rachele Andrioli presso i giardini pubblici del Palazzo del Comune

ore 20:00 – cena e notte in rada sotto le stelle

Domenica 18 settembre

ore 9:00 – Veleggiata Poetica alla scoperta dell’Isola di Santo Stefano con il reading “Lettere dal carcere” di Gianmarco Cucciolla

ore 13:00 – Pranzo a bordo e veleggiata verso il Circeo

Leuca di Rachele Andrioli

“Leuca” è lo spettacolo in solo di Rachele Andrioli. Voce, scacciapensieri, tamburi a cornice, strumenti a corda, flauto armonico, loop station, questa la strumentazione che Rachele Andrioli padroneggia e porta con sé in scena evocando rituali ancestrali che rapiscono lo spettatore e lo conducono in un luogo altro, denso di suggestioni e colori. Rachele Andrioli propone i brani del suo recentissimo album e un repertorio speciale di canti che provengono da terre di confine, dal suo Salento, dalla sua Leuca, estrema punta del tacco d’Italia.

Leuca è la parola chiave, il gesto che orienta, lo sguardo che mira dentro, una continua ricerca nella propria terra. Uno spettacolo che vuole essere un tributo alla musica popolare e al Mediterraneo, alle influenze più lontane partendo dalla fine della sua terra d’origine, il capo di Leuca.

Rachele Andrioli, cantante, cantautrice, percussionista pugliese impegnata in progetti artistici internazionali di World Music. Attraverso la voce, Rachele Andrioli attinge a esperienze di viaggi, collaborazioni e incontri con le culture del mondo. Sui palchi da quando era molto piccola ha sempre praticato il canto. È ideatrice del progetto corale di comunità “Coro a Coro”, che accoglie attualmente moltissime donne, di età e provenienze diverse, in un laboratorio polifonico sociale che connette il concetto di genere alla multiculturalità. Realizza laboratori di tecnica vocale e canto polifonico non solo in Italia ma in tutto mondo. Innesta nella sua tradizione quella di terre vicine e lontane, facendo di questa ricerca il suo principale oggetto di studio.

Nonostante la giovane età si è esibita in numerosi festival in Italia, molti paesi europei e oltreoceano tra cui Francia, Belgio, Germania, Polonia, Croazia, Grecia, Portogallo, Spagna, Repubblica ceca, Lituania, Finlandia, Olanda, Albania, Russia, Svizzera, Marocco, Cipro, Hong Kong, Libano, Corea, Giappone, Messico, Colombia, Stati Uniti, Canada, Egitto, Sudafrica, India per citarne alcuni.

Gianmarco Cucciolla

Per Gianmarco Cucciolla, di origine sanfeliciana, la passione per la recitazione è cresciuta in proporzione all’interesse per la letteratura e il cinema. Durante il periodo universitario l’iscrizione ad un piccolo laboratorio di teatro a Roma e il coinvolgimento in alcune compagnie amatoriali lo avvicina al mondo del doppiaggio. Affascinato dalla professione decide di frequentare un corso di doppiaggio professionale con il noto attore/doppiatore Giorgio Lopez, fratello del più noto Massimo, a cui segue l’iscrizione all’accademia del doppiaggio di Christian Iasante e Roberto Pedicini. Gianmarco ha un talento vibrante che trapela nelle sue letture appassionate, con cui interpreta egregiamente le emozioni degli autori da lui amati. Ospite ricorrente e colonna portante delle Passeggiate Poetiche, è in continua ricerca di temi, scritti, opere ispirate dai territori e dai suoi personaggi, che nelle sue letture assumono una rara intensità.