Escursioni, Dalle Pozze del Diavolo al valico del Tancia



Passando per i pratoni di casale Fatucchio, con la caratteristica grigliata alla brace

Un’entusiasmante escursione ad anello alle pendici del Monte Tancia dove si partirà dal parcheggio del rinnovato rifugio “Tancia Hostel House” (800 m) comune di Monte S.Giovanni, dove alla fine del medioevo fu per molto tempo la sosta più importante lungo la via del Tancia, principale via di collegamento tra la valle Reatina e la Sabina Tiberina, frequentatissima dai mercanti, dai pastori che praticavano la transumanza, e anche dai briganti. Tramite un breve tratto in discesa di strada asfaltata ci dirigeremo verso il ponticello nella vallata, risalendo poi lungo un bel sentiero che ci porterà alle famose “Pozze del diavolo”, spettacolo della natura scavato dalle acque del torrente Galantina dove cascatelle e piscine naturali ci coinvolgeranno !! Continueremo verso i pratoni di pascolo allo stato brado di Salisano fino ad arrivare al Casale Fatucchio dove ci sarà un’area attrezzata comoda con panche, tavoli, bracieri e una purissima fonte di acqua sorgiva. Per il pranzo vi preparerò una gustosa e succulenta grigliata cucinata rigorosamente alla brace, con la legna del bosco: bruschette all’olio EVO sabino, bruschette con pomodori, salsicce e arrosticini, radicchio alla griglia, biscotti artigianali del forno di Casperia… il tutto accompagnato da vino e caffè preparato al momento con la Moka.

DATI TECNICI ESCURSIONE:

Difficoltà: media (E) sentiero escursionistico

Dislivello: +/- 200 m

Lunghezza totale percorso andata/ritorno: +/- 7 km

Durata escursione: +/- 6 ore (compresa la sosta per il pranzo).

PARTECIPANTI:

Minimo 5 iscrizioni

Massimo 25 iscrizioni

Per la partecipazione all’evento si darà priorità seguendo l’ordine cronologico delle conferme ricevute tramite bonifico !

E’ consentito portare animali al seguito (CANI MANSUETI E NON AGGRESSIVI), con criterio, responsabilità e soprattutto riguardo nei confronti degli altri partecipanti (DURANTE LA PREPARAZIONE ED IL PRANZO, o su altra richiesta dell’accompagnatore, dovranno essere tenuti legati).

QUOTE INDIVIDUALI E MODALITA’ D’ISCRIZIONE:

(1) QUOTA INDIVIDUALE COMPLETA €28

(2) Riduzione ragazzi (5/12 anni) -25%

(3) QUOTA SOLAMENTE ESCURSIONE CON VOSTRO PRANZO AL SACCO €18

(4) Riduzione ragazzi (5/12 anni) -25%

La quota individuale completa comprende l’accompagnamento con l’assistenza per l’intera escursione ed il pranzo completo. Inoltre, nelle quote di partecipazione, ogni singolo escursionista riceverà gratuitamente l’iscrizione associativa e la copertura assicurativa per un anno (questo costo verrà assorbito dalla nostra associazione).

Poichè avremo esigenze logistiche molto precise per quanto riguarderà l’approvvigionamento del cibo e la sua preparazione, le PRENOTAZIONI SONO OBBLIGATORIE e vanno inviate tramite la messaggistica di fb (Stefano Aperio Bella) oppure con un messaggio WhatsApp o Sms al numero 3279308192 entro le ore 19:00 di Sabato 25 Marzo, dietro VERSAMENTO DELLA QUOTA INDIVIDUALE, tramite bonifico bancario (al momento della vostra prenotazione vi forniremo IBAN).

In caso di maltempo, o altre condizioni avverse, l’organizzazione si riserva il diritto insindacabile di modificare, rinviare o annullare il programma, nel modo in cui lo riterrà opportuno (negli ultimi due casi la quota d’iscrizione anticipata verrà convertita con un buono escursionistico per una successiva escursione con scadenza 31/12/2023). IN CASO DI RINUNCIA da parte del partecipante, PRIMA DELLE ORE 12:00 del giorno precedente l’escursione, la quota di partecipazione bonificata verrà rimborsata al 100% con un buono escursionistico (per una successiva escursione con scadenza 31/12/2023), mentre in caso di rinuncia del partecipante DOPO LE ORE 12:00 del giorno precedente l’escursione, la quota di partecipazione bonificata verrà rimborsata al 50% con un buono escursionistico (per una successiva escursione con scadenza 31/12/2023).

EQUIPAGGIAMENTO:

Scarponcini da trekking (preferibilmente a caviglia alta), zaino, k-way, bastoncini telescopici (utili, non indispensabili), telo per sdraiarsi a terra e per pranzare, ACQUA almeno 1,5 L a persona (servirà sia per l’escursione che per il pranzo), PIATTO, POSATE, BICCHIERE E SACCHETTO PER LA SPAZZATURA, da usare per il pranzo e da riportarvi poi indietro.

Per i ragazzi dai 5 ai 12 anni è OBBLIGATORIO che abbiano in dotazione con loro un fischietto da portare per tutto il periodo dell’escursione !

RITROVO:

Domenica 26 Marzo 2023, direttamente al valico del Tancia, presso il parcheggio dell’Ostello Tancia alle 10:30 !

Seguiteci su Instagram oppure iscrivetevi al gruppo fb “Sabina in Trekking”.