Concerti, Le finali 2022 di LAZIOSound



Lazio music valley d'Italia con 60 finalisti per 6 appuntamenti live

Dopo più di un mese di selezione, che ha visto confrontarsi quasi mille realtà musicali provenienti dall'intero territorio, LAZIOSound - programma realizzato da Regione Lazio, con il supporto di LAZIOcrea, nell’ambito del programma regionale delle Politiche Giovanili GenerAzioniGiovani, con il sostegno del Dipartimento per le Politiche Giovanili - si prepara a trasformare la regione in una music valley italiana con un percorso a tappe in 6 luoghi di cultura, teatri, scenari suggestivi e spazi musicali che vedranno protagonisti sul palco 60 semifinalisti (10 per ogni categoria) al fianco di 6 ospiti d'eccezione: Anna Tifu il 26 maggio al Teatro Manilo di Magliano Sabina (RI), Gemello il 27 maggio al Theatro Events di Viterbo, Chiara Civello il 28 maggio alla Certosa di Tri-sulti di Collepardo (FR), Inude il 3 giugno all’Eur Social Park di Roma, Fulminacci il 4 giugno al Sottoscala9 di Latina e il percussionista Dario Rossi l’11 giugno al Teatro Comunale ‘Francesco Ramarini’ di Monterotondo (RM).

Un ospite d’eccezione per ogni genere e categoria, alla ricerca delle eccellenze musicali del La-zio del 2022. Perché la forza di LAZIOSound è soprattutto quella di non mettere etichette alla mu-sica, permettendo ad ogni realtà musicale di esprimersi e avere il suo palco. E così Anna Tifu, star del violino, il 26 maggio sarà protagonista della finale di I Love Mozart con giudici Enrico Dindo e Silvia Colasanti; Gemello presenzierà la finale dedicata a Urban Icon, mentre i giudici saranno Sine e Cristiana La Presa; Chiara Civello avrà spazio nella finale dedicata a Jazzology, con giudici Mario Ciampà e la stessa Chiara Civello; Love is a Producer feat. Spring Attitude non poteva non vantare un ospite come Inude, con giudici Andrea Esu e Eva Geist; Fulminacci è ospite della serata dedica-ta a Songwriting Heroes feat. Spaghetti Unplugged e sarà giudice insieme a Romina Amidei. Infine, per la finale di Borderless Dario Rossi sarà ospite e giudice, insieme a Paulonia Zumo.

La call, che ha visto quasi mille partecipanti, ha fatto emergere grande partecipazione, fermento e di voglia di suonare. È affiorato un panorama ricco, variegato, multiforme per un programma aperto a tutti i generi musicali: dal jazz al rap, dalla classica alla musica più inclassificabile, inserita nella categoria Borderless.

“Il Lazio è una regione piena di vitalità musicale, dai ragazzi che studiano in Conservatorio il Jazz o la Classica, fino a chi scrive canzoni impegnate o chi invece ha un taglio più pop. L’aspetto innova-tivo di LAZIOSound è la ricerca delle eccellenze musicali in tutto il territorio della regione, unitamen-te alla creazione di una vera e propria music valley che andrà a presentare queste eccellenze dal vivo in sei diverse location in occasione delle finali. La grande partecipazione di ragazze e ragazzi racconta la loro voglia di suonare, produrre ed esprimersi attraverso l’arte. La capillarità della musi-ca ne dimostra ancor più la forza come canale espressivo privilegiato. Il Lazio è una regione viva, vivace che produce cultura e da cui nascono eccellenze: la nostra missione, con LAZIOSound, è quella di intercettarle, valorizzarle e portarle all’attenzione di tutti. In bocca al lupo a tutte le ragazze e i ragazzi!”, commenta il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti:.

"Dopo la grande risposta alla call di LAZIOSound Scouting” spiega Lorenzo Sciarretta, delegato alle Politiche Giovanili del Presidente, “iniziamo il nostro tour per portare la buona musica un-der35 tra le province del Lazio. Sei tappe che realizziamo in collaborazione di teatri, live club e luo-ghi della cultura, pilastri delle nostre città nel favorire l'aggregazione, la socialità e l'incontro. Con noi, accanto ai giovani artisti, ci saranno professionisti di fama nazionale ed internazionale che, in-sieme al pubblico, giudicheranno i candidati”.

Le finali vedranno i giovani musicisti sfidarsi al ritmo di nuovi sound e proposte innovative sullo sfondo di siti suggestivi e storici – come la duecentesca Certosa di Trisulti, grazie all’ospitalità del Ministero della Cultura – e dei tanti luoghi di cultura che accolgono i nuovi talenti dello scenario mu-sicale della regione.

Di seguito il programma con link prevendite:

Le finali di LAZIOSound 2022

Giovedì 26 maggio - I LOVE MOZART

ORE 21.00 MAGLIANO SABINA (RI) Teatro Manlio con ANNA TIFU

GIUDICI: Enrico Dindo e Silvia Colasanti - https://link.dice.fm/v604aae9ded8

Venerdì 27 maggio - URBAN ICON

ORE 21.30 VITERBO Theatro Events con GEMELLO

GIUDICI: Sine e Cristiana La Presa

Sabato 28 maggio - JAZZOLOGY

ORE 16.30 COLLEPARDO (FR) Certosa di Trisulti con CHIARA CIVELLO

GIUDICI: Mario Ciampà e Chiara Civello

Venerdì 3 giugno - LOVE IS A PRODUCER feat. Spring Attitude

ORE 21.00 ROMA Eur Social Park con INUDE

GIUDICI: Andrea Esu e Eva Geist

Sabato 4 giugno - SONGWRITING HEROES feat. Spaghetti Unplugged

ore 21.30 LATINA Sottoscala9 con FULMINACCI

GIUDICI: Fulminacci e Romina Amidei

Sabato 11 giugno - BORDERLESS

ore 21:00 MONTEROTONDO (RM) Teatro Comunale "Francesco Ramarini" con DARIO ROSSI feat. Dominio Pubblico

GIUDICI: Dario Rossi e Paulonia Zumo

L’accesso alle finali è gratuito con prenotazione su DICE.FM per tutte le finali tranne che per la fina-le del 4 giugno a Latina. A Latina l’accesso all’evento è gratuito con prenotazione su DICE.FM + Tessera ARCI. Per chi non la avesse la può ottenere gratuitamente pre-iscrivendosi al link: https://portale.arci.it/preadesione/sottoscala9/ e ritirarla il giorno dell’evento.

Le finali 2022 di LAZIOSound

con Anna Tifu, Gemello, Chiara Civello, Inude, Fulminacci, Da-rio Rossi

Zingaretti: Lazio Music Valley d’Italia in tour con 60 finalisti, 6 ospiti d’eccezione e 6 suggestive location in tutti i territori e le province della Regione, per decretare le eccellenze musicali 2022 del Lazio.

26 maggio - Anna Tifu, Teatro Manilo di Magliano Sabina (RI)

27 maggio - Gemello, Theatro Events di Viterbo

28 maggio - Chiara Civello, Certosa di Trisulti di Collepardo (FR)

3 giugno - Inude, Eur Social Park di Roma

4 giugno - Fulminacci, Sottoscala9 di Latina

11 giugno - Dario Rossi, Teatro Comunale ‘Francesco Ramarini’ di Monterotondo (RM)