Concerti, Arpa neoceltica. Verso le stelle della Lyra



Concerto di Andrea Seki

Il programma del concerto propone composizioni originali e inedite di Andrea Seki, tratte dal suo nuovo progetto sonoro "Atlanteans Resonances".

"Verso le Stelle della Lyra" è un viaggio sonoro terrestre, stellare e multidimensionale: si snoda tra composizioni originali e alcuni temi della tradizione bretone e irlandese, arrangiati e interpretati attraverso il suono elettroacustico, lo stile e le tecniche personali di natura bardica che hanno caratterizzato negli anni le ispirazioni dell'arpista.

L'incontro tra l'arpa e i loop di Andrea Seki, creati solo con la sua arpa ed elaborati da effetti che lui stesso ha sviluppato, dà vita a un suono ambient all'avanguardia, ipnotico, ricco di vibrazioni del cuore. Le sonorità atlantiche realizzate dallo strumento evocano luoghi naturali - l’oceano, le foreste- ; esse ci accompagnano attraverso un viaggio interiore, creando una connessione con le memorie ancestrali celate all’interno di noi stessi.

PIANETA VERDE

Agriturismo e camping olistico e vegan in un luogo selvaggio dell'alta Sabina, ad un'ora da Roma.

Ecovillaggio diffuso in costruzione, dove portare nuovi modi di relazione e connessione tra uomo, natura, animale.

Spazio aperto di sperimentazioni, eventi e formazioni su temi di trasformazione di questi tempi: yoga, permacultura, immersioni Forestali, autoproduzioni, cucina vegetale e tanto altro...

BIOGRAFIA ARTISTA

Andrea Seki è un arpista, autore, compositore e bardo contemporaneo. Ha scoperto la musica all'età di 12 anni, imparando a suonare la chitarra da autodidatta, per poi continuare i suoi studi musicali al conservatorio. Presto comincia a interessarsi e a praticare anche il liuto rinascimentale e barocco, insieme al Liutista Andrea Damiani e Jakob Lindberg presso il “Royal College of Music” di Londra. Allo stesso tempo, suona con diversi gruppi e compone creazioni musicali in musica folk progressiva, rock, psichedelica, antica e celtica.

Fin dalla fine degli anni ’80 inizia, parallelamente allo studio del liuto del liuto, un percorso di studi sulla musica classica del Nord dell’India (tradizione vedica), il quale arricchisce le sue conoscenze su modi e sulle scale indiane, sconosciute in Occidente. Dopo diversi anni di studio si diploma presso la celebre scuola “Pryagh Samiti” di Hallabahad.

Andrea, incontra magicamente l'arpa celtica nel 1995 e nel 1996 inizia i suoi studi in Bretagna dedicandosi completamente allo strumento, prima sotto la guida del grande bardo bretone Alan Stivell, poi perfezionandosi con Myrdhin. Nel frattempo frequenta l’”Ecole Nationale De Brest” , la scuola nazionale di musica di Brest.

Le sue composizioni sono intrise delle influenze sonore del suo percorso artistico che parte dalle musiche antiche del medioevo, del rinascimento e del barocco, proseguendo poi verso la musica

moderna, progressive e psichedelica, fino alle musiche folk tradizionali dei paesi celtici nei quali ha vissuto, per poi arrivare alla musica classica indiana.

Andrea Seki ha realizzato diversi progetti, tra cui album, musiche per teatro, danza, immagine, poesia e documentari, oltre un libro/Cd dedicato all'arpa celtica e al mondo magico dei Bardi “L'Arpa Celtica del Sidhe“.

Nel 1998 è fondatore dell'Elfic Circle Project, progetto che ha riunito negli anni collaboratori e musicisti provenienti da aree musicali e culturali totalmente diversi, ma con un sogno in comune. Insieme a questo progetto produce un primo album ''Verso Ys'', a cui seguiranno diversi album pubblicati in diverse etichette.

Ha collaborato con vari artisti e gruppi musicali di generi diversi, dallo storico gruppo folk celtico galiziano "Luar na Lubre", al tastierista world-jazz-pop Delmar Brown, dall’arpista francese Myrdhin, al grande cantante bretone Kristen Nicolas, e molti, molti altri...

Il suo universo musicale è estremamente ricco di immaginazione, emozioni e originalità strumentale e il suo un messaggio è di grande attualità: è rivolto a tutti coloro che sentono il bisogno del ritorno a una connessione profonda con la natura e con il cosmo.

Tra i suoi album dal ’98 ad oggi citiamo album come “Trough the Passage”, prodotto dal noto produttore e musicista newyorkese Delmar Brown, il doppio album “Bardic Springs” prodotto dal leggendario produttore londinese Martin Glover alias “Youth”, padre delle nuove tendenze psichedeliche.

Negli ultimi decenni ha suonato in tutta Europa e in India in luoghi storici come Ozora Festival, Festival di Cornovaglia, Festival Internazionale dell’arpa Celtica a Dinan, Kultuur Festival di Berlino, Landjuiel Festival ad Amsterdam, Maelstrom Festival di Bruxell, Montelago Celtic Festival, Triskel Celtic festival e location storiche come Temple Bar di Dublino, Small Bridge a Dingle, Castel Sant’angelo a Roma, Teatro di Santiago di Compostela, Nero Center di Londra, Damahnur a Torino Concerto a Daramsala per l’iniziativa Free Tibet. Nel suo percorso Andrea ha fatto moltissimi live in luoghi antichi, siti sacri etruschi, celtici e megalitici, luoghi naturali come la mitica foresta di Huel Goat e quella di Brocelandia in Bretagna e molti altri.

Tra le collaborazioni importanti citiamo quella con il gruppo folk galiziano Luar Na Lubre, il cantante bretone Kristen Nikolas, il bardo bretone Myrdhin, e registra su album di artisti vari tra i quali Paul Chain, e la cantante pop Mel C (Spice Girls) e per altri album delle label londinesi di Youth.

Nel 2007 Andrea è autore del libro “L’Arpa Celtica del Sidhe” e dell’album “Arpe del Sidhe” allegato, in cui Andrea e il maestro Myrdhin si alternano nelle tracks e dal 2020 è Direttore Artistico per la Label “Atlanteans Resonances” e del gruppo Magic&Unique Publishing (London - New York - Los Angeles). L’intento della label è quello di proporre una nuova vibrazione sonora che possa elevare le coscienze.

Andrea è da sempre un viaggiatore alla ricerca di nuovi suoni. Negli anni ha maturato uno stile personale e onirico fortemente influenzato dalle tradizioni che lo hanno attraversato. I critici musicali in Bretagna e all'estero lo hanno definito un bardo autentico e contemporaneo, degno erede dell'antica tradizione, sulla via di grandi maestri bardi come Allan Stivell e Mhyrdhin.

Andrea Seki in concerto - Special Guest: Rashan

"Verso le stelle della Lyra"

Sabato 22 Aprile, presso l'Agriturismo Olistico

PIANETA VERDE

Durata concerto: 1h30

Progetto « Atlanteans Resonances »