Attività, Le attività culturali del Teatro Bernini di Ariccia



Spettacoli, workshop e la magia di “Vita da Principi”

Prosegue senza sosta l’attività culturale del Teatro Bernini, scrigno di bellezza e cultura al centro del borgo. La programmazione 2023-2024 offre ancora tantissime date, grazie al calendario realizzato con il contributo economico del Comune di Ariccia, nell’ambito delle iniziative di “Ariccia da amare”. Sotto la direzione artistica di Giacomo Zito continuano gli eventi, con sempre maggiore coinvolgimento del pubblico.

Domenica 17 marzo, alle 18, attesa per Massimiliano Aceti e Chiara Mancuso che portano in scena “Equitalia”. Una commedia in cui Mario ed Elsa, marito e moglie, dopo una vita di sacrifici e lavoro si vedono portar via il loro ristorante a causa dei debiti. Non avendo più nulla da perdere, scelgono di compiere un gesto rivoluzionario: far saltare la sede di Equitalia.

Sabato 23 (ore 18 e ore 20) e domenica 24 marzo (ore 18 e ore 20) tornano le repliche di “Vita da Principi” a Palazzo Chigi, da un’idea di Luigi Criscuolo e con la regia di Giacomo Zito. Un suggestivo viaggio nel tempo nel quale i visitatori diventano protagonisti e, accompagnati attraverso tre secoli di vita quotidiana da personaggi straordinari e misteriosi, scoprono luci e ombre di una famiglia che ha segnato la storia. Le visite saranno effettuate solo al raggiungimento di minimo 25 partecipanti per gruppo. L’iniziativa è al decimo anno di repliche, ed è in programma anche per sabato 27 e domenica 28 aprile (sempre con doppi turni, alle 18 e alle 20) e per sabato 15 e domenica 16 giugno (con visite alle 20 e alle 22).

Domenica 7 aprile alle 18 Laura Kibel si cimenterà in uno spettacolo destinato a un pubblico internazionale e di tutte le età: “Va’ dove ti porta il piede”, un contenitore di storie con messaggi chiari e semplici e personaggi iconici (Angelo, diavolo, Strega, Musicista). Un’esibizione sorprendente “fatta con i piedi”, nel senso letterale del termine.

Sabato 20 e domenica 21 aprile, infine, workshop “Tempo è di suonare e cantare” condotto da Valerio Perla. Attraverso una modalità esperienziale si faranno conoscere ai partecipanti le basi musicali per suonare attraverso il corpo, il ritmo e l’interpretazione. Il workshop si terrà dalle 14.30 alle 20 di sabato e dalle 11 alle 18 di domenica e per informazioni è disponibile il numero 3331329480.