Attività, Laboratorio di Arte nella Natura a Calcata



Per l’anniversario dei ventisei anni di attività di 'Opera Bosco'

All’occasione dell’anniversario dei suoi ventisei anni di attività, Opera Bosco organizza un laboratorio di Arte nella Natura a Calcata.

Un’immersione nel sublime coniugando arte e natura in un Bosco in carne e ossa con opere d’arte in terra, acqua, legno, massi di tufo, fiori, erbe con profumi e colori che variano con le ore del giorno. Un (Bosco) ³, come scrive il poeta Mimmo Grasso, dove realizzare, collettivamente, un’istallazione d’arte insieme agli artisti; Anne Demijttenaere fondatrice di Opera Bosco, Pino Genovese e il designer Jonas Clementoni. Scoprire le tecniche di ingegneria naturalistica e la manutenzione creativa di “conservazione” che mette in evidenza il connubio estetica/manutenzione. Annullare la differenza tra contenitore e contenuto come attività essenziale alla gestione e pianificazione ecologica del paesaggio e linea d’indirizzo per lo sviluppo di una società ecologicamente orientata.

Un laboratorio sul tema dell’insediamento che riallaccia i fili con l’antropizzazione di questo bosco che risale alla preistoria, per creare un’opera che risponde all’esigenza contemporanea di ripensare la civilizzazione nel verso di una poetica ecologica. Una particolare opportunità per condividere, con Pino Genovese, lo sviluppo ulteriore della sua decennale ricerca artistica sull’insediamento.

Biografie artisti

Anne Demijttenaere: www.annedemijttenaere.eu/testi.php

Pino Genovese:

www.terraarte.it/pino-genovese

Jonas Clementoni:

www.slamp.com/it/designers/jonas-clementoni