Attività, Il Presepe Vivente di Civita di Bagnoregio



Un appuntamento unico nel suo genere

Dopo due anni di fermo, a causa della pandemia Covid-19, torna il Presepe Vivente di Civita di Bagnoregio. La rappresentazione tornerà a vivere, dal tramonto, nei giorni del 26 dicembre 2022 e nelle date del primo, 6, 7 e 8 gennaio 2023.

Un appuntamento unico nel suo genere, capace di regalare emozioni e atmosfere davvero straordinarie. Il piccolo borgo, sospeso sulla Valle dei Calanchi, si prepara ad accogliere visitatori che da ogni parte d'Italia decidono di trascorrere qualche giorno nel Viterbese richiamati dalla bellezza di un luogo senza tempo.

La Croce Rossa Italiana di Bagnoregio e Lubriano, che realizza storicamente l'iniziativa in collaborazione con il Comune di Bagnoregio e Casa Civita srl, è già al lavoro per curare nei minimi dettagli l'organizzazione.

Passaggio obbligato è l'iconico ponte, sospeso nel vuoto e circondato dal panorama mozzafiato della Valle dei Calanchi. Quindi l'accesso all'antico paese, costruito su uno sperono tufaceo, e la sensazione viva di essere andati indietro nel tempo.

Dieci scene diverse che, come in un mosaico, ricostruiscono i giorni della nascita di Gesù. Il suq arabo, il castrum romano, Erode, le residenze nobiliari, la tribù beduina, gli artigiani al lavoro, i magi, i pastori, il lazzaretto e naturalmente la Natività. Un intreccio di colori, emozioni, bellezza.