Attività, Il Fiume e l’argilla



Incontri per il corso di manipolazione rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia

Il 22 e il 29 aprile 2023 dalle ore 10 alle 12 partiranno al Parco Camuccini di Cantalupo (RI) gli incontri per il corso di manipolazione “Il Fiume e l’argilla” rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia, a cura di Karla Sotres, ceramista e fondatrice di Geografica Ceramica.

Il Corso di manipolazione “Il fiume e l’argilla” è rivolto ad un gruppo di 13 bambini della scuola dell’infanzia con le rispettive famiglie.

Un gioco per imparare l’arte della ceramica, istruttivo e divertente.

La manipolazione dell’argilla è un’attività creativa spontanea per i bambini, che li porta naturalmente nel loro mondo immaginario. Giocare con l’argilla insegna ad essere elastici, a provare diverse ipotesi, a cambiare punto di osservazione. Dà luogo a continue scoperte, emozioni e creazioni sempre diverse, genera intense emozioni di piacere e soddisfazioni. All’interno del laboratorio i bambini impareranno a giocare e sperimentare con le diverse tecniche di lavorazione, dalle più semplici alle più complesse, nel modo più libero e piacevole possibile, scoprendo come la manipolazione della creta abbia infinite possibilità espressive. Il metodo proposto è dinamico: durante la prima parte si gioca a fare gli artigiani, apprendendo le tecniche base del procedimento ceramico. Nel secondo incontro i bambini/ragazzi si trasformano in veri artisti, attraverso il gioco libero e aperto, ma sempre attento alla condivisione delle esperienze, al confronto, alla responsabilità di sé e del gruppo. L’interesse e il piacere della sperimentazione sono molto più importanti del risultato finale. Questa proposta verrà realizzata fuori dell’orario scolastico per favorire anche l’interazione con le famiglie e divulgare la conoscenza dei Contratti di Fiume ampliandone la platea dei fruitori.

Attività finanziata dalla Regione Lazio

Ufficio di Scopo Piccoli Comuni e Contratti di Fiume.

[Concessione di contributi per i contratti di fiume delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi - II edizione, annualità 2022/2023 (Ispa.LAZIOCrea.001. Det. nr. 0950/22.05/08.2022)]