Attività, Giardino delle essenze del territorio



E' nato il giardino nello spazio abbandonato di Montegrottone

Lunedì 6 giugno si è creato il “Giardino delle essenze del territorio” presso la piccola frazione di Montegrottone (Fara Sabina), grazie alla collaborazione di alcuni bambini dell’Istituto Comprensivo Fara Sabina.

L’evento si è effettuato nell’ambito del progetto “Il giardino dei sentieri incrociati”, vincitore dell’avviso pubblico “Creative Living Lab – 3 edizione” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Il progetto è stato ideato dal Teatro Potlach di Fara Sabina e ha come partner il Comune di Fara in Sabina, l’IC Fara Sabina, l’IIS Aldo Moro, l’Associazione Comitato Monte Elci e l’Associazione Fara Music.

Nei mesi scorsi i bambini delle classi terze dell’Istituto Comprensivo Fara Sabina hanno imparato a piantare e far crescere le piante aromatiche, con l’aiuto dei docenti e dei ragazzi più grandi della sezione agraria dell’Aldo Moro di Passo Corese. Nel frattempo il Comune di Fara Sabina ha fatto ripulire la zona in cui si sarebbe andato a creare il giardino, uno spazio verde abbandonato che era occupato da massi e rovi selvatici. Lunedì 6 giugno sono finalmente giunte due classi dell’Istituto Comprensivo Fara Sabina, provenienti da Prime Case e Passo Corese, e ogni bambino ha piantato un’erba aromatica, guidato dal Teatro Potlach e da alcuni abitanti di Montegrottone. Grazie a questo evento Montegrottone ha acquistato un bellissimo giardino comunitario, che crescerà negli anni e verrà curato dagli stessi abitanti, ma attirerà anche i bambini che hanno preso parte alla sua creazione. Prosegue così la rigenerazione di questa frazione, e la prossima settimana si realizzerà un altro grande evento con artisti internazionali.