Attività, Evento di chiusura delle feste natalizie



Al castello Orsini Naro del borgo di Mompeo “illuminato”

Il castello Orsini Naro del borgo di Mompeo “illuminato” saluterà le feste natalizie sabato 8 gennaio 2022 dalle 18.00 alle 20.00.

Le mura del Castello Orsini Naro si illumineranno di nuovo con la ricostruzione visuale del Presepe napoletano del Metropolitan Museum di New York. Angeli, pastori, animali, viandanti e re Magi si affolleranno man mano per salutare l'arrivo del Bambino.

Dopo il grande successo del Presepe di Giotto dello scorso anno, con il sostegno della Regione Lazio e grazie alla magia della musica e delle immagini elaborate magistralmente dal Teatro Potlach, la piazza si rianimerà e i passanti potranno ammirare a grandezza gigante la bellezza e i particolari delle statue del presepe napoletano esposte a New York dal 1964 e a Mompeo da oltre venti anni.

Da quando nel 1997 un gruppo di giovani, sotto la guida e l’ispirazione della pittrice Adelaide Trombetta, animato da un grande amore per la tradizione, ha ricostruito con sagome di legno a grandezza naturale copie dei personaggi di questo Presepe Napoletano, che oggi sono esposte nell’antica cantina del Castello.

Le imponenti mura del Castello Orsini Naro di Mompeo si trasformeranno in un grande schermo all’aria aperta per la meraviglia di chi vorrà arrivare nella piazza, per quel gruppo di “giovani” che, oltre venti anni fa, ha ricreato a Mompeo questo meraviglioso presepe e, specialmente in questa occasione, in ricordo ed omaggio alla loro ispiratrice, la pittrice Adelaide Trombetta.

La performance di visual art si ripeterà ogni quarto d’ora dalle 18.00 alle 20.00 e la si potrà ammirare nel pieno rispetto del distanziamento.

Il Sindaco di Mompeo

Michela Cortegiani


Hai partecipato? Lascia un commento ()